Sicurezza in laboratorio Medicina Veterinaria: Avviso per gli studenti che devono frequentare il Corso di Formazione sulla sicurezza_ 07 giugno 2024

Corso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per gli studenti del DIPARTIMENTO di MEDICINA VETERINARIA - A.A. 2023/2024

(Formazione dei Lavoratori, art. 37, D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011)

In data  07/06/2024 si svolgerà il Corso di Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, loc. Piano d’Accio - Teramo.

Il Corso, obbligatorio per accedere alle attività pratiche di laboratorio, è articolato in 12 ore:

• 8 ore di Formazione Specifica, erogate in un’unica giornata in presenza (dalle ore 9 alle ore 18);
  • 4 ore di Formazione Generale, che saranno erogate on-line solo a chi avrà correttamente frequentato le 8 ore di Formazione Specifica, salvo i casi in cui si sia già in possesso di attestato per la formazione generale conforme alla normativa vigente.

A chi è rivolto

• agli Studenti immatricolati nell’a.a. 2023/2024, che non hanno partecipato all’edizione di gennaio 2024;
  • a coloro che non hanno ancora adempiuto all’obbligo formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro imposto dalla normativa vigente.

Iscrizioni al Corso di Formazione Specifica

Le iscrizioni possono avvenire esclusivamente nel periodo compreso tra il 06/05/2024 e il 19/05/2024 per il tramite della propria pagina di segreteria on-line, seguendo la procedura di prenotazione esami, tenendo presente che ogni classe è formata da massimo 35 persone.

Qualche giorno prima dello svolgimento delle lezioni, sulla pagina dedicata del Dipartimento, saranno pubblicati la formazione delle classi, l’aula in cui si svolgerà il Corso e l’orario di svolgimento delle lezioni.

Frequenza

La frequenza al Corso è OBBLIGATORIA per almeno il 90% delle 8 ore di Formazione Specifica e sarà verificata mediante l’acquisizione delle firme all’inizio e alla fine di ogni ora di lezione. Eventuali ritardi o uscite anticipate saranno annotate sul foglio di presenza. Qualora manchi una firma di inizio o fine lezione, lo studente verrà considerato ASSENTE per tutta la durata della relativa lezione, pregiudicando la validità dell’intero Corso. Al termine delle 8 ore di lezione verrà effettuato un Test di verifica dell’apprendimento della durata di 15 minuti.

Corso di Formazione Generale

Chi avrà regolarmente frequentato la giornata di 8 ore di Formazione Specifica in presenza e superato il test finale, riceverà al proprio indirizzo mail istituzionale le credenziali per l’accesso alla piattaforma su cui seguire le 4 ore di Formazione Generale in modalità on-line per completare il percorso formativo.

Coloro che siano già in possesso di un Attestato di Formazione Generale di n. 4 ore, perché precedentemente acquisito presso altro Ente di Formazione, conforme alla normativa vigente, devono allegarlo nella sezione “Allegati carriera” della propria pagina di segreteria on-line  entro e non oltre la data di iscrizione alle lezioni di Formazione Specifica.

Attestato finale/Open Badge

Al completamento, con esito positivo, dell’intero percorso formativo (Formazione Specifica + Formazione Generale acquisita o già posseduta) verrà rilasciato l’attestato/Open Badge con verifica dell’apprendimento.

Info

Nucleo di Coordinamento sulla Sicurezza e Gestione dei Rifiuti Speciali – Ufficio Salute e Sicurezza sul lavoro

dott.ssa Anna Chiara Manetta - acmanetta@unite.it

Teramo, 22.04.2024