N.001

GIORNATA DI STUDIO SUL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO DALL'UNIVERSITÀ ALLE IMPRESE (1)

Teramo, 22 novembre 2010 - Si terrà mercoledì 24 novembre con inizio alle ore 9.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, una giornata di studio dal titolo Il trasferimento tecnologico dall'Università al sistema delle imprese. L'iniziativa rientra nel Progetto multiasse "Reti per la Conoscenza e l'Orientamento Tecnico-Scientifico per lo Sviluppo della Competitività" (RE.C.O.TE.S.S.C).
Introdotti da Michele Pisante, prorettore per la Ricerca dell'Università degli Studi di Teramo, i lavori si apriranno con l'intervento di Roberto Tiezzi e Chiara Soncini, dell'UNIMITT-Centro per l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico dell'Università degli Studi di Milano, che illustreranno le esperienze dell'ateneo milanese nel campo del trasferimento tecnologico alle imprese, soffermandosi - anche attraverso la presentazione di casi pratici - sul tema della gestione della proprietà intellettuale generata nei laboratori universitari.
Il programma della giornata proseguirà con la presentazione della Commissione Brevetti e del Comitato Spin-off recentemente costituiti presso l'Università degli Studi di Teramo, e una relazione sui requisiti di tutela nelle diverse fattispecie inventive nel Codice di Proprietà Industriale. Infine, l'Industrial Liaison Office dell'Università degli Studi di Teramo relazionerà sull'attività svolta e i progetti futuri.
Per iscriversi alla giornata di studio è possibile contattare il Settore Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Internazionalizzazione dell'Università di Teramo (tel. 0861 266 308/307/290 - fax 0861 266350 - e-mail: atorelli@unite.it - ematronola@unite.it. (SEGUE)
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 22-11-2010