Salvatore Fabio Nicolosi

Il Prof. Salvatore Fabio Nicolosi, Assistant Professor in European Law presso la Utrecht University (Paesi Bassi), ha assunto l’incarico di Visiting Professor presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, dove terrà delle lezioni nell’ambito dei corsi di Diritto dell’Unione Europea, Diritto internazionale, Diritti dell’uomo e Diritto dell’immigrazione e degli stranieri.
Il Prof. Nicolosi ha svolto attività didattica e di ricerca a livello internazionale, lavorando tra l’altro in Belgio, Spagna, Germania, Finlandia, Stati Uniti e Giappone. Si è distinto in particolare per i suoi studi giuridici sui temi dell’immigrazione e dell’asilo, che ha portato avanti in prestigiose istituzioni accademiche tra le quali la Michigan University Law School. Attualmente è Coordinatore del LL.M. Programme in EU Law nell’Università di Utrecht; Coordinatore del gruppo di ricerca in Asilo, Migrazione e Cittadinanza dell’Utrecht Centre for Regulation and Enforcement in Europe (RENFORCE); membro del Netherlands Institute of Human Rights (SIM) nonché dell’Accademia di Diritto e Migrazioni (ADiM) dell’Università della Tuscia.

 

Le attività di Visiting Professor sono state inaugurate giovedì 27 maggio 2021 con una lezione su “Lo status di rifugiato nel diritto internazionale contemporaneo” nell’ambito del corso di Diritto internazionale del Prof. Antonio Marchesi.

 
Ultimo aggiornamento: 17-12-2021