Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di studio in Intensificazione sostenibile delle produzioni ortofrutticole di qualità è richiesto il possesso di un diploma di Scuola media superiore, come da normativa vigente, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo in base alla normativa nazionale vigente.

 

Il Corso di Laurea è a numero programmato a livello locale, così come riportato nell’art. 4, comma 1, del DM 446/2020. Il numero programmato è parametrato sulla disponibilità di tirocini, sulla capienza dei laboratori e sulle esigenze del mondo del lavoro. In particolare, la valutazione delle conoscenze in ingresso prevede una verifica delle conoscenze di base di matematica e scienze.

 

I requisiti minimi in termini di conoscenze e competenze richieste per l'accesso al corso di laurea saranno specificati in sede di regolamento didattico e verificati mediante una prova selettiva per l'ammissione al corso. Il bando di concorso per l'accesso al corso riporterà la votazione minima corrispondente ai requisiti minimi per l'accesso. Gli studenti potranno essere ammessi al corso fino alla copertura delle posizioni ammissibili, anche qualora essi riportino una votazione inferiore alla prefissata votazione minima. A questi sarà però assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) consistente in specifiche attività di recupero e approfondimento di conoscenze di base di matematica.

 

 

Modalità di accesso

L’accesso al Corso di Studio ad orientamento professionale in 'Intensificazione sostenibile delle produzioni ortofrutticole di qualità', Classe L-P02 è a numero chiuso programmato a livello locale (40 posti)

Il test di ammissione sarà di 30 domande a risposta multipla (10 di matematica, 10 di chimica e 10 di biologia) riferite ai programmi di insegnamento della Scuole secondarie di secondo grado.


L’ammissione al corso avviene nel rispetto delle seguenti condizioni:

  • superamento della prova;
  • pubblicazione della graduatoria e successiva immatricolazione di coloro che si sono classificati in una posizione utile per procedere all’iscrizione tramite il portale dello studente.

 

Agli studenti ammessi al corso, entro il limite di 40 posti, con una votazione inferiore a quella minima prefissata verranno assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di iscrizione (art. 6, co. 1 D.M. 270/2004).
 

 
 
+ - Archivio concorsi di ammissione
Ultimo aggiornamento: 25-07-2023