Dipartimento di Scienze della comunicazione: Convegno di Studi "Arte, Cultura e Politica in movimento" - La Serenissima, l'Abruzzo e le regioni adriatiche del Regno di Napoli (XVI-XVIII secolo)

10 aprile ore 15.30 - 11 aprile ore 9.30 - Aula Tesi - Polo "S. Spaventa"

Il convegno Arte, cultura e politica in movimento: la Serenissima, l’Abruzzo e le regioni adriatiche del Regno di Napoli (XVI-XVIII secolo) ha lo scopo approfondire i rapporti artistici, culturali, politici ed economici tra la Repubblica di Venezia, l’Abruzzo e le regioni adriatiche del Regno di Napoli, ponendo particolare attenzione, seppur non esclusiva, al movimento di persone, merci, opere d’arte, idee, collezioni e documenti, anche in relazione all’altra sponda del Mar Adriatico.

Il Convegno è articolato in tre sessioni, intervallate da due poster session:

-       Questioni di collezionismo e storiografia tra Venezia e l’Abruzzo

-       Pittura veneta nel Sud Adriatico

-       Migrazioni artistiche tra la Serenissima e l’Abruzzo.

Le giornate di studio si terranno presso l’Aula tesi del Polo Didattico “Silvio Spaventa” dell’Università degli Studi di Teramo (Campus Aurelio Sliceti, Via Renato Balzarini n.1, Teramo).

-----

The conference Arte, cultura e politica in movimento: la Serenissima, l’Abruzzo e le regioni adriatiche del Regno di Napoli (XVI-XVIII secolo) aims to delve into the artistic, cultural, political and economic relations between the Republic of Venice, Abruzzo and the Adriatic regions of the Kingdom of Naples, paying special, though not exclusive, attention to the movement of people, goods, works of art, ideas, collections and documents, including in relation to the other side of the Adriatic Sea.

The conference is divided into three sessions, interspersed with two poster sessions:

- Issues of Collecting and Historiography between Venice and Abruzzo

- Venetian painting in the South Adriatic

- Artistic migrations between Serenissima and Abruzzo.

The study days will be held at the Aula Tersi of the Polo Didattico “Silvio Spaventa” of the Università degli Studi di Teramo (Campus Aurelio Sliceti,Via Renato Balzarini n.1, Teramo).

Ultimo aggiornamento: 05-04-2024