Dipartimento di Scienze politiche: convegno "Digital History - Teaching, Research, Heritage"

15 e 16 febbraio 2024 - ore 9.00 - Aula Tesi Maria Luisa Bassi - Polo "G. D'Annunzio"

Il Convegno Digital History. Teaching, Research, Eritage, organizzato dal centro di ricerca HistoryLab, dell’Università degli Studi di Teramo, nei giorni 15 e 16 febbraio, vuole essere l’occasione per fare il punto sulla diffusione delle pratiche e delle tematiche della Digital History.

Il convegno si articola in tre sezioni:

Sezione I

La Digital History come didattica.
In questa sezione si presentano ricerche e esperienze di digital e public History promosse in vari ambiti educativi (scuole, università, associazioni, ecc.) nel tentativo di presentare e diffondere nuovi approcci didattici e formativi.

Sezione II

La Digital History come ricerca.
In questa sezione si intende porre l’attenzione su questioni di ordine teorico e pratico che riguardano il dialogo tra gli storici e le ICT; l’uso delle fonti e degli strumenti digitali; il rapporto con gli archivi digitali e la creazione di database; le problematiche dei più diffusi strumenti digitali (GIS, IA generativa, NFT, ecc.).

Sezione III

La Digital History come valorizzazione del patrimonio culturale.
Questa sezione raccoglie i contributi, le attività e le pratiche incentrate sul rapporto tra gli strumenti digitali e il patrimonio culturale, materiale e immateriale, con al centro la sua valorizzazione, la sua tutela, la sua divulgazione.

Ultimo aggiornamento: 16-02-2024