Terza missione

Le linee programmatiche relative alla Terza Missione si rifanno direttamente al Piano Strategico dell’Ateneo per gli anni 2022-2024, in cui si pone particolare attenzione al miglioramento del processo di generazione, rilevazione e comunicazione della attività previste nel contesto della società del territorio, attraverso le attività di disseminazione, la diffusione di approcci innovativi sui temi sociali, ambientali e di prevenzione e le collaborazioni con le aziende locali.

 

La Terza Missione riguarda l’insieme di attività attraverso le quali il Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie AgroAlimentari e Ambientali crea input ed entra in contatto ed interazione diretta con il territorio, affiancando le tradizionali azioni di insegnamento e di ricerca, con l’obiettivo di favorire la crescita socio-economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta con la ricerca in conoscenza utile ai fini produttivi per la macroarea. Il Dipartimento concretizza tale obiettivo promuovendo brevetti, spin-off, ricerca in collaborazione con l’industria e gestione di strutture di intermediazione su scala territoriale, attività di placement e trasferimento tecnologico.

 

Gli ambiti culturali in cui opera il Dipartimento all’interno del territorio regionale consentono un’ampia possibilità di collaborazione con altre realtà di formazione per attività che coprono diversi ambiti culturali, dalle scienze sociali e umanistiche alla matematica, scienze fisiche, informazione e comunicazione, ingegneria, scienze della terra e dell'universo, scienze della vita, medicina, nutrizione umana, sostenibilità, scienze e tecnologie alimentari e biotecnologie nel contesto della società del territorio, attraverso le attività di disseminazione, la diffusione di approcci innovativi sui temi sociali, ambientali e di prevenzione per la popolazione e le collaborazioni con le aziende locali.

 

In tale ottica, le principali attività correlate con le Terza Missione del Dipartimento si articolano nelle tematiche individuate dall’ANVUR e riguardano nello specifico:

  1. Trasferimento tecnologico (brevetti, spin off, incubatori, conto terzi e consorzi);
  2. Public engagement e formazione;
  3. Comunicazione sul territorio delle attività di Terza Missione;
 
 
Sezione in aggiornamento
 
Ultimo aggiornamento: 26-02-2024