AVVISO PER gli studenti immatricolati a.a. 2023/24 CHE DEVONO FREQUENTARE il corso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (4 ore di formazione generale + 8 ore di formazione specifica)

AVVISO PER gli studenti immatricolati a.a. 2023/24 CHE DEVONO FREQUENTARE il corso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (4 ore di formazione generale + 8 ore di formazione specifica)

 

 

ESONERO CORSO FORMAZIONE GENERALE

 

Nei mesi di gennaio-febbraio 2024 si svolgerà il Corso di Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, ai sensi dell’art. 37, D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e secondo l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011, obbligatorio per tutti gli Studenti dei Dipartimenti Scientifici.

Secondo il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/08) gli Studenti, che frequentano per motivi di studio e di ricerca i laboratori, sono equiparati – per gli aspetti inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro - ai lavoratori e come tali devono essere formati.

 

Articolazione del Corso

Il Corso di Formazione organizzato da UniTe è articolato in 12 ore: 4 ore di Formazione Generale, erogate on-line + 8 ore di Formazione Specifica, erogate in un’unica giornata in presenza in date che saranno rese note a breve.

 

Possibilità di esonero dalla Formazione Generale

Gli Studenti immatricolati nell’anno accademico 2023/24, che siano già in possesso dell’Attestato di Formazione Generale di 4 ore, precedentemente acquisito presso Istituti scolastici, altre Università, altri Enti di formazione, sono invitati ad allegarlo nella sezione “Allegati carriera” della propria pagina di Segreteria on-line. Il possesso del suddetto attestato, se rilasciato in conformità alla vigente normativa (D.Lgs. n. 81/08 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011), esonera dalla frequenza delle relative 4 ore di Formazione Generale previste nell’ambito delle 12 ore totali del Corso di Formazione organizzato da UniTe.

Rimane in ogni caso l’obbligo di frequentare il Corso di 8 ore di Formazione Specifica in aula, per l’iscrizione al quale saranno fornite successivamente dettagliate indicazioni.

 

In mancanza dell’Attestato, lo Studente dovrà frequentare anche il Corso di 4 ore di Formazione Generale per il quale, dopo aver frequentato con profitto il Corso di 8 ore di Formazione Specifica in aula, riceverà al proprio indirizzo mail istituzionale una comunicazione con le credenziali di accesso alla piattaforma per la frequenza on-line del Corso di Formazione Generale insieme alle relative istruzioni e all’indicazione del limite temporale entro il quale concludere il Corso.

 

Info

Nucleo di Coordinamento sulla Sicurezza e Gestione dei Rifiuti Speciali – Ufficio Salute e Sicurezza sul lavoro

dott.ssa Anna Chiara Manetta - acmanetta@unite.it

Ultimo aggiornamento: 08-11-2023