Dipartimento di Scienze della comunicazione: convegno "Ceramica: visioni artistiche e progetti"

16 maggio 2023 ore 10.15 - aula Tesi - Polo "G. D'Annunzio"

Nel territorio su cui insiste l’Università degli Studi di Teramo sorge il borgo di Castelli, che da quasi mezzo millennio vive di ceramica. Tutta l’area è interessata da importanti raccolte pubbliche e private ed è caratterizzata dalla presenza di un patrimonio vivo di conoscenze, da un istituto teso alla formazione secondaria negli ambiti del design e dell’arte ceramica, e da un dipartimento universitario che conduce ricerche sul sistema delle arti.

Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, pertanto, vuole farsi promotore di un convegno centrato sulla ceramica contemporanea, con un approccio diversificato, tale da favorire il confronto tra artisti di primo piano, curatori impegnati nell’interpretazione dei nuovi linguaggi e referenti di rilevanti progetti nazionali e internazionali dedicati all’innovazione dei processi e alla valorizzazione di quest’arte.

Il convegno si articolerà in due sezioni. La prima, orientata ai ‘progetti’, vuole fare il punto su alcune tra le più importanti iniziative nazionali ed europee tese a sostenere e promuovere la produzione della ceramica artistica e il patrimonio materiale e immateriale ad essa correlato, in equilibrio fra tradizione e innovazione. La seconda, centrata sulle ‘visioni artistiche’, vuole favorire il dialogo tra la ricerca artistica e l’esperienza curatoriale.

La frequenza del convegno permette il riconoscimento di 1 Cfu agli studenti del Dipartimento di Scienze della Comunicazione.

Dino Mastrocola

Rettore Università di Teramo

Christian Corsi

Direttore Dipartimento Scienze della comunicazione