Il Convegno Digital History. Teaching, Research, Eritage, organizzato dal centro di ricerca HistoryLab, dell’Università degli Studi di Teramo, nei giorni 15 e 16 febbraio, vuole essere l’occasione per fare il punto sulla diffusione delle pratiche e delle tematiche della Digital History.
Il convegno si articola in tre sezioni:
Sezione I
La Digital History come didattica.
In questa sezione si presentano ricerche e esperienze di digital e public History promosse in vari ambiti educativi (scuole, università, associazioni, ecc.) nel tentativo di presentare e diffondere nuovi approcci didattici e formativi.
Sezione II
La Digital History come ricerca.
In questa sezione si intende porre l’attenzione su questioni di ordine teorico e pratico che riguardano il dialogo tra gli storici e le ICT; l’uso delle fonti e degli strumenti digitali; il rapporto con gli archivi digitali e la creazione di database; le problematiche dei più diffusi strumenti digitali (GIS, IA generativa, NFT, ecc.).
Sezione III
La Digital History come valorizzazione del patrimonio culturale.
Questa sezione raccoglie i contributi, le attività e le pratiche incentrate sul rapporto tra gli strumenti digitali e il patrimonio culturale, materiale e immateriale, con al centro la sua valorizzazione, la sua tutela, la sua divulgazione.