Webinar Kraino: "Parole, gesti e segni come strumento di inclusione"

 Kraino, essere voce e non eco: ciclo di seminari per l'acquisizione di soft skills
Kraino, essere voce e non eco: ciclo di seminari per l'acquisizione di soft skills

Mercoledì 30 giugno 2021 - ore 15.00/19.30 - Piattaforma GMeet

Diretta su: https://youtu.be/1WWX-WXqX9Q

 

 

Dopo il recente e storico riconoscimento della Lingua Italiana dei segni (LIS) come lingua nel Decreto Ristori del 19 maggio 2021 e la relativa indicazione di favorire la realizzazione di progetti che vadano verso l’abbattimento della barriera della comunicazione, mercoledì 30 giugno dalle ore 15.00, si svolgerà un webinar del ciclo Kraino dal titolo "Parole, segni e gesti come strumento di inclusione".

 

Kraino è un progetto dell’Ateneo di Teramo che prevede un’offerta formativa sulle competenze trasversali, promosso dai docenti Alessandra Martelli e Ignazio Castellucci. L’Università di Teramo – che ha attivato già da 6 anni corsi LIS – è all’avanguardia in un settore altamente specialistico che riguarda circa il 3% dei cittadini abruzzesi e rappresenta un riferimento per gli Enti locali. Il webinar è stato organizzato dall’Università di Teramo con la collaborazione del CORiFISI (il Centro di Orientamento, Ricerca, Formazione, Inclusione Sociale Interateneo costituito dalle quattro Università abruzzesi) e dell’Università di Tirana. È stato accreditato dall’Ufficio Scolastico Regionale sulla piattaforma S.O.F.I.A. per i docenti.

 

«Le attività di ricerca applicata che si stanno preparando in Abruzzo e in Albania – spiega Mauro Chilante, coordinatore del Corso LIS all’Ateneo di Teramo – si pongono come principale obiettivo quello di consolidare e aumentare l’uso della LIS e dei segni nel trattamento rivolto ai soggetti che hanno problemi di comunicazione (sordi, autistici, down, DSA, ecc.) e nella formazione delle figure professionali di contatto (neonatologi, pediatri, medici di famiglia, psicologi, logopedisti, ecc.), soggetti che oggi vengono sempre più coinvolti in un trattamento allargato, con i metodi e gli strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa».

 

Nel convegno, che riconosce ECM per le professioni sanitarie, saranno presentate alla ASL e all’Ufficio Scolastico Regionale, alcune proposte di intervento elaborate dagli studenti dell’ultimo Corso LIS dell’Ateneo teramano, che dovrebbero poter essere attuate visto il recente riconoscimento.

--

 

Programma

 

Saluti istituzionali

Dino Mastrocola

Rettore Università di Teramo

 

Arben Gjata 

Rettore Università di Tirana

 

Enrico Dainese

Preside Facoltà di Bioscienze

 

Pietro Quaresimale

Assessore Regione Abruzzo

 

Introducono e moderano

Alessandra Martelli - Ignazio Castellucci

Università di Teramo

 

Strumenti osservazionali precoci di prima alfabetizzazione nella scuola dell’infanzia e primaria.

Esperienza transnazionale Italo-albanese

Benito Michelizza

Medico foniatra

 

La realtà albanese nei confronti della sordità

Ilirjana Zekja

Università di Tirana

 

Competenze del logopedista albanese di nuova realtà

Sashen Rexhepaj

Università di Tirana

 

Aspetti di valutazione della comprensione verbale: il Matrix

Benito Michelizza

Medico foniatra

 

Giulia Palombaro

MAICO

 

La LIS come “strumento” di formazione e trattamento

Mauro Chilante

Coordinatore Corso LIS Università di Teramo

 

Dibattito

 

La LIS come strumento di inclusione: la mia esperienza

Michele Buscio

Studente

 

Presentazione dei risultati del Corso di aggiornamento “Introduzione alla LIS” e dei project work realizzati dai discenti sotto forma di proposte di progetto per la ASL di Teramo, l’Ufficio Scolastico e l’Ordine degli Avvocati (seganLISanitari; Attraverso lo specchio; Segno o son desto; Il concerto dei segni; Il diritto di essere ugua’LIS”; colLISione)

 

Discussione e Conclusione dei lavori

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 03-02-2022