Welfare studentesco Dipartimento di Scienze della comunicazione: "Cinema e benessere: giocare con le emozioni"

20 novembre 2023 - ore 13.30/15.30 - Aula 16 - Polo didattico G. D'Annunzio

Nell’ambito delle attività di Welfare studentesco del Dipartimento Scienze della comunicazione del gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Massimiliano Palmiero, lunedì 20 novembre 2023 ore 13.30 presso la Aula 16 del Polo “G. D’Annunzio” si terrà l’evento “Cinema e benessere: giocare con le emozioni” incontro seminariale rivolto agli studenti per discutere e comprende l’importanza della capacità di risolvere problemi nella realizzazione del benessere individuale.

Illustrando diverse forme di pensiero e le relative tecniche di risoluzione dei problemi, l’obiettivo è aprire la mente a nuovi modi di vedere e affrontare le difficoltà e le sfide attraverso nuove prospettive. L’incontro si aprirà con gli interventi di saluto del Prof. Christian Corsi - Direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione - e sarà coordinato dal Prof. Massimiliano Palmiero.

Il tema centrale dell’evento vedrà la proiezione del film InsideOut (2015) diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen, il quale rappresenta un invito a valorizzare tutte le emozioni per sviluppare l’intelligenza emozionale e il benessere psicologico. Infatti, la capacità di percepire, usare, capire e gestire le emozioni gioca un ruolo chiave anche nell’organizzazione del pensiero razionale. Per sentirsi realmente sereni e
appagati è necessario trovare l’equilibrio tra emozionalità e razionalità.

In tale ottica, il seminario costituisce un momento fondamentale per gli studenti per valorizzare la capacità di risolvere problemi come competenza trasversale.

Ultimo aggiornamento: 20-11-2023