La cultura romanì: ciclo di seminari a Scienze politiche

Gli uomini si liberano insieme. La cultura romanì è il titolo di un ciclo di seminari organizzati dalla Facoltà di Scienze politiche, in collaborazione con la Caritas diocesana di Teramo-Atri, nell’ambito di una serie di iniziative tese a favorire l’integrazione dei Rom nel territorio locale.

Gli incontri formativi, che approfondiranno i tratti della cultura romanì, saranno tenuti in via principale da Santino Spinelli, docente di Lingua e cultura romanì all’Università degli Studi di Chieti-Pescara e referente per i Rom nel Consiglio d’Europa.

I seminari si terranno con cadenza quindicinale a partire da venerdì 8 novembre fino a marzo 2014 nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, dalle ore 16.00 alle 18.00.

Agli studenti frequentanti saranno riconosciuti crediti formativi universitari per la frequenza del Corso.

Venerdì 8 novembre 2013

La storia del popolo romanì dalle origini ai nostri giorni

Venerdì 22 novembre 2013

La popolazione romanì

Mercoledì 4 dicembre 2013

Concerto di Musica sacra in Cattedrale

Alexian Group

Venerdì 17 gennaio 2013

L’arte della cura e la narrazione dei miti familiromanì

Lunedì 3 febbraio 2014

Gli organi istituzionali

Venerdì 21 febbraio 2014

Il movimento politico romanì

Venerdì 7 marzo 2014

A che punto è la strategia nazionale di inclusione?

Maja Bova

Consulente del Governo per le politiche di inclusione sociale e di contrasto alla discriminazione nei confronti delle comunità Rom, Sinte e Camminanti

Venerdì 21 marzo 2014

Progettazione europea nei settori per l’integrazione dei Rom