Pubblicato il quindicesimo numero della newsletter sulla responsabilità sociale d'impresa nel Diritto dell'Unione europea

 

E' stato pubblicato il quattordicesimo numero della newsletter sulla responsabilità sociale d'impresa nel Diritto dell'Unione europea, realizzata nel quadro del Programma di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) 2006 sul tema "Imprese multinazionali e diritto internazionale: obblighi e forme di responsabilità".


La Newsletter è stata progettata dai componenti dell'unità di ricerca dell'Università di Teramo di cui era responsabile la professoressa Pia Acconci, docente della Facoltà di Giurisprudenza. Quest'unità si è occupata specificamente dello raccolta, della sistemazione e dello studio dei dati della letteratura scientifica e della prassi in tema di "Promozione di comportamenti societari etici a livello comunitario e internazionale".


L'ultimo numero  propone alcune riflessioni sull’orientamento assunto dalla Corte di giustizia nella sentenza Commissione europea c. Regno dei Paesi Bassi in relazione alla compatibilità con la normativa europea di una gara di appalto indetta da un’amministrazione pubblica olandese. Nel bando di gara per la gestione di distributori automatici di bevande e piccole porzioni di prodotti alimentari, tale amministrazione aveva indicato l’impiego di alcuni marchi specifici quale condizione per l’aggiudicazione della gara medesima. Si trattava di marchi di qualità che sottintendevano un certo livello di sostenibilità in termini sia di impatto ambientale sia di equità sociale. I prodotti le cui etichette risultavano riconducibili ai suddetti marchi risultavano così favorite.


Clicca qui per leggere la newsletter

 
 
Ultimo aggiornamento: 08-04-2013