Biotecnologie della riproduzione

Classe LM-9: Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
 

Presidente del Corso di laurea: prof.ssa Luisa Gioia

Le acquisizioni degli ultimi venti anni nello studio della biologia della riproduzione hanno consentito di sviluppare tecnologie mirate a riprodurre artificialmente processi cruciali alla base della riproduzione. Il Corso di laurea in Biotecnologie della riproduzione, l'unico in Italia che fornisce una preparazione teorico-pratica su questi aspetti, forma specialisti in grado di gestire i laboratori di riproduzione assistita sia in campo veterinario che medico. La necessità di una formazione specifica è divenuta inoltre particolarmente importante da quando la medicina della riproduzione ha raggiunto un'ampia diffusione e i provvedimenti legislativi hanno imposto in Italia maggior rigore e una più precisa definizione delle applicazioni.

 

Il Corso di laurea magistrale in Biotecnologie della riproduzione è un corso interateneo tra l'Università degli Studi di Teramo e l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara. I ricercatori del Polo scientifico teramano sono da tempo impegnati nel settore della biologia dei gameti e dell'embriologia sperimentale, con attività di ricerca all'interno di una fitta rete internazionale. I ricercatori del Dipartimento di Medicina e Scienza dell'invecchiamento dell'Università di Chieti-Pescara svolgono una consolidata attività nel settore della procreazione medicalmente assistita presso la Clinica ostetrica della Facoltà di Medicina e chirurgia, sede del Centro regionale per la fecondazione assistita.

 

Il Corso di laurea magistrale in Biotecnologie della riproduzione fornisce allo studente un dettagliato e aggiornato background conoscitivo sulla struttura e funzione dei gameti, sui meccanismi che governano l'interazione spermatozoo-oocita, la fecondazione e lo sviluppo embrionale. Su questa base il corso sviluppa nello studente una robusta preparazione teorico-pratica, incentrata sugli approcci di laboratorio più recenti destinati all'isolamento, manipolazione e valutazione biochimica, morfologica e funzionale di gameti ed embrioni, nonché al loro controllo nell'ambito delle pratiche di medicina della riproduzione.

 
 
Sede

Università degli Studi di Teramo
Dipartimento di Scienze biomediche comparate
Piazza Aldo Moro 45 - 64100 Teramo

Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara
Facoltà di Medicina e chirurgia
Via dei Vestini 31 - 66013 Chieti

 
 
Guide
 
 
 
Contatti

Docente referente del corso
Prof.ssa Luisa Gioia
segifv@unite.it

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 08-05-2017