Requisiti di ammissione

Per lʼammissione al CdS occorre essere in possesso di una laurea di primo livello conseguita in Università italiane o altro titolo di studio conseguito allʼestero riconosciuto idoneo.

1) Accesso diretto
Per i candidati in possesso di un titolo di laurea italiano, i requisiti curricolari sono soddisfatti possedendo una laurea triennale in una delle seguenti classi del DM 270/2004 (o corrispondenti
nellʼex DM 509/99):
- L 36 Scienza della politica;
- L 15 Scienze del Turismo;
- L 18 Scienze dellʼeconomia e della gestione Aziendale;
- L 20 Scienze della Comunicazione;
- L 14 Servizi Giuridici;
- LMG/01 Giurisprudenza.

2) Accesso condizionato
Coloro che provengono da classi diverse da quelle sopra indicate devono aver acquisito i CFU previsti in uno dei settori scientifico disciplinari appartenenti a ciascuno degli ambiti come da tabella sotto riportata:

AMBITI DISCIPLINARI
SETTORI SCIENTIFICO DISCIPLINARI
CFU
AMBITO STORICO
M-STO/02 ‐ Storia moderna M-STO/04 ‐ Storia contemporanea SPS /02 ‐ Storia delle dottrine politiche SPS /03 - Storia delle istituzioni politiche SPS /06 ‐ Storia delle relazioni internazionali
AMBITO ECONOMICO
AMBITO POLITOLOGICO
SPS/01 - Filosofia Politica SPS/04 ‐ Scienza Politica
AMBITO GIURIDICO
AMBITO SOCIOLOGICO
AMBITO LINGUISTICO
Viene considerata qualsiasi Lingua sostenuta anche come idoneità.
8

Gli studenti non in possesso dei necessari crediti sopra indicati dovranno acquisirli mediante iscrizione a insegnamenti singoli (modulistica Segreteria Studenti). Il costo degli stessi sarà
rimborsato ad immatricolazione avvenuta.
Gli insegnamenti di riferimento per ogni ambito e i relativi docenti sono di seguito elencati:

AMBITO STORICO

M-STO/02 ‐ Storia moderna   Prof.ssa Francesca Fausta Gallo fgallo@unite.it

M-STO/04 - Storia contemporanea Prof.ssa Maddalena Carli   mcarli@unite.it

SPS /02 ‐ Storia delle dottrine politiche   Prof. Gabriele Carletti   gcarletti@unite.it

SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali Prof. Claudio Moffa cmoffa@unite.it

AMBITO ECONOMICO

M‐GGR/02 ‐ Geografia economico‐politica Prof. ssa Rosy Scarlata rscarlata@unite.it

SECS‐P/01 ‐ Economia politica Dott. Marco Di Domizio   mdidomizio@unite.it

SECS‐P/02 ‐ Politica economica Prof. Francesco Passarelli fpassarelli@unite.it

SECS‐S/01 ‐ Statistica   Prof. Andrea Ciccarelli aciccarelli@unite.it

SECS‐S/03 ‐ Statistica economica Prof. Fabrizio Antolini fantolini@unite.it

SECS‐S/04 ‐ Demografia Prof. Piero Giorgi   pgiorgi@unite.it

AMBITO POLITOLOGICO

SPS/01 - Filosofia Politica Prof. Giovanni Franchi gfranchi@unite.it

SPS/04 ‐ Scienza Politica Dott. Antonio Macchia   amacchia@unite.it

AMBITO GIURIDICO

IUS/01 ‐ Diritto privato Dott. Matteo Nuzzo mnuzzo@unite.it

IUS/09 ‐ Istituzioni di diritto pubblico   Prof. Carlo Di Marco cdimarco@unite.it

IUS/10 ‐ Diritto amministrativo Prof.ssa Marina DʼOrsogna mdorsogna@unite.it

IUS/13 ‐ Diritto internazionale Prof. Pietro Gargiulo pgargiulo@unite.it

IUS/21 ‐ Diritto pubblico comparato Prof. Romano Orrù rorru@unite.it

AMBITO SOCIOLOGICO

SPS/07 - Sociologia generale Prof.ssa Agnese Vardanega avardanega@unite.it

SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici Prof. Daniele Ungaro dungaro@unite.it

AMBITO LINGUISTICO

L-LIN/12 - Lingua inglese Dott.ssa Francesca Vaccarelli   fvaccarelli@unite.it

L-LIN/04 – Lingua francese Dott. Giovanni Agresti gagresti@unite.it

Se nel sito web non sono presenti gli insegnamenti suddetti per il numero di CFU richiesti (verificare anche tra i disattivati) lʼesame può essere sostenuto da 12 CFU.

Dopo aver verificato il possesso dei requisiti curriculari o recuperato i CFU mediante i singoli insegnamenti, i laureati di classi differenti da quelle che consentono lʼaccesso diretto devono
sostenere un colloquio mirato a valutare lʼadeguatezza della preparazione personale.

Il colloquio avrà luogo alla presenza di una Commissione designata dal Consiglio di Corso di Studio secondo un calendario, da settembre a marzo, pubblicato sul sito di Ateneo.

Verificata lʼadeguata preparazione personale del laureato, sarà possibile iscriversi al Corso di Laurea Magistrale.

Il primo colloquio per verificare lʼadeguatezza della preparazione personale dei candidati si terrà giovedì 29 ottobre 2015, ore 10.30 presso l’Aula Parlamentare della Facoltà di Scienze Politiche.

I componenti della prima Commissione sono:

1. Prof.ssa Francesca Rosati
  2. Prof. Marco Caserta
  3. Prof. Daniele Ungaro
  4. Prof. Roberto Romani
  5. Prof. Adolfo Noto.

I prossimi incontri si terranno intorno alla 3^ settimana di dicembre 2015 e alla 1^ settimana di marzo 2016, le date definitive verranno pubblicate successivamente.

Il SECONDO colloquio per verificare lʼadeguatezza della preparazione personale dei candidati si terrà martedì 15 dicembre 2015, ore 14 presso l’Aula Parlamentare della Facoltà di Scienze Politiche.

I componenti della seconda Commissione sono:

1) Prof. Gabriele Carletti;

2) Prof. Bernardo Cardinale;

3) Prof. Salvatore Cimini;

4) Prof. Roberto Romani;

5) Prof.ssa Agnese Vardanega

Il terzo incontro si terrà intorno alla 1^ settimana di marzo 2016, la data definitiva è stata pubblicata sugli avvisis di Facoltà.

A.A. 2016/2017

Il primo colloquio per verificare lʼadeguatezza della preparazione personale dei candidati si terrà il 28 settembre 2016 alle ore 9:30 presso l’Aula Parlamentare della Facoltà di Scienze Politiche.

I componenti della Commissione sono:

1) prof. Pietro Gargiulo;

2) prof. Adolfo Noto;

3)prof. Tito Forcellese

Il secondo colloquio per verificare lʼadeguatezza della preparazione personale dei candidati si terrà il 27 ottobre 2016 alle ore 11:30 presso l’Aula Parlamentare della Facoltà di Scienze Politiche.

I componenti della Commissione sono:

1) prof. Marco Caserta;

2) prof.ssa Anna Ciammariconi;