L’Università di Teramo ha attivato dall’anno accademico 2019/2020 un percorso formativo sperimentale, il Laboratorio di Didattica Innovativa Interdisciplinare (LADI) sui temi di genere, aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea triennali e magistrali dell’ateneo teramano come Corso opzionale con riconoscimento di Cfu secondo gli ordinamenti del Corsi di Studio dei Dipartimenti, e valido anche come Corso di formazione post laurea, con accreditamento da parte di ordini professionali. Dall’a.a. 2023/2024 tale Corso, dal titolo Cultura di genere, intersezionalità, percorsi di inclusione, darà riconoscimento al rilascio di Open badge.
Il corso LADI intende offrire la possibilità di mettere a confronto diverse prospettive disciplinari ed epistemiche relative alla cultura di genere, ai temi legati alle pari opportunità, ai processi di integrazione e contrasto ad ogni forma di discriminazione, attraverso il carattere interdisciplinare e l’interazione didattica tra docenti di discipline differenti, per una visione aperta, integrata e composita dello studio di contenuti, idee, problemi e buone prassi sul programma oggetto del percorso formativo.
Per maggiori info e i programmi didattici delle varie edizioni, si rinvia alla pagina www.unite.it
Più sinteticamente:
Opportunità
A.A. 2018: Partecipazione al progetto “Corporate governance in sport organizations: A gendered approach (GESPORT)” - progetto Unite in partenariato con University of Leicester, Sakaria University, Universidad Zaragoza, Universidade do Minho.