Clinica di diritto penale

Clinica di diritto penale


Che cos’è la Clinica di Diritto penale?
L’insegnamento di Clinica di diritto penale rientra nel progetto di Terza Missione “learning by doing” delle Cliniche Legali del Dipartimento di Giurisprudenza di Teramo per consentire agli studenti l’apprendimento degli istituti giuridici mediante la partecipazione attiva a questioni e casi della materia del diritto penale e loro risoluzione.


Gli studenti, affiancati dal docente e da professionisti esperti, potranno integrare lo studio teorico con attività applicate confrontandosi con il diritto vivente al fine di conseguire una formazione coerente con l’accesso al lavoro e alle professioni.


Modalità
Il corso prevede lezioni frontali che si pongono l’obiettivo di una partecipazione attiva da parte degli studenti. Le lezioni saranno arricchite da casi pratici posti all’attenzione degli studenti, al fine di garantire una comprensione completa della materia. Saranno inoltre previste delle esercitazioni scritte, aventi ad oggetto la redazione di temi, atti e pareri, nonché seminari di approfondimento su specifiche tematiche del corso, tenuti da avvocati, magistrati e altri professionisti del settore.
Gli esami di profitto si svolgeranno oralmente (previa prenotazione online) e saranno finalizzati a valutare la preparazione degli studenti sull’intero programma. La votazione sarà in trentesimi, e si terrà conto anche delle capacità espositive, di ragionamento dello studente nonché dell’acquisizione di un corretto linguaggio tecnico-giuridico e della capacità di comprendere le differenze le varie fattispecie di parte speciale esaminate nel corso.
Tutti gli studenti possono partecipare al corso, senza bisogno di preventiva iscrizione.


Requisiti
Per sostenere l’esame è necessario aver previamente sostenuto Diritto penale I, disciplina propedeutica erogata al primo semestre dello stesso anno.


Docente di riferimento:
Prof. Marco Pierdonati

 
Ultimo aggiornamento: 24-05-2023