Clinica e diritto dei trasporti

Diritto e clinica dei Trasporti

Che cos’è il corso di Diritto e Clinica dei trasporti?
L’insegnamento di Diritto e Clinica dei Trasporti rientra nel progetto di Terza Missione “learning by doing” delle Cliniche Legali del Dipartimento di Giurisprudenza di Teramo per consentire agli studenti l’apprendimento degli istituti giuridici mediante la partecipazione attiva a questioni e casi della materia del Diritto dei Trasporti.
Gli studenti, affiancati dal docente e da professionisti esperti, potranno integrare lo studio teorico con attività applicate confrontandosi con il diritto vivente al fine di conseguire una formazione coerente con l’accesso al lavoro e alle professioni.

L’insegnamento si propone di affrontare le problematiche inerenti al diritto dei trasporti con particolare rilievo alla contrattualistica nelle varie modalità di trasporto (aereo, marittimo, terrestre e multimodale).
Al fine di sviluppare l’elaborazione critica dello studente e l’attitudine alla pratica, durante il corso saranno discussi, con le metodologie dell’insegnamento clinico, casi concreti particolarmente adatti alla verifica dei concetti e all’applicazione dei principi appresi durante le lezioni teoriche.

Modalità
Il programma del corso consente l'acquisizione degli strumenti giuridici necessari a comprendere e ad applicare gli istituti fondamentali del diritto dei trasporti nel quadro della normativa internazionale, europea e nazionale e alla luce dei più significativi orientamenti giurisprudenziali. La struttura del corso mira a favorire la formazione di valide professionalità dotate di conoscenze teoriche con spiccate abilità pratiche, offrendo agli studenti la possibilità di partecipare in aula, affiancati e coordinati dal docente e da professionisti esperti, ad attività inerenti:

- alla ricerca legislativa e giurisprudenziale;
- alla discussione di casi giurisprudenziali e all’esame di atti normativi;
- all’analisi di contratti e di documenti del trasporto.
La struttura del corso (lezione frontale, discussione di casi concreti, esercitazioni anche scritte) contribuirà allo sviluppo delle diverse forme di comunicazione: orale, scritta, multimediale.

Requisiti
Si tratta di un corso con particolare caratterizzazione teorico-pratica. Pertanto si consiglia la frequenza a studenti motivati.

Docenti di riferimento
Prof. Elisabetta Giovanna Rosafio
Email: egrosafio@unite.it

Prof. Francesco Mancini (a.a. 2022/2023)