Il saluto dell'Università di Teramo alla prof.ssa Giovanna Mancini

Teramo, 14 ottobre 2015

La notizia della scomparsa della Prof.ssa Giovanna Mancini ha destato in tutti noi una profonda commozione.

Laureata in Giurisprudenza, con lode, con una tesi di laurea in diritto romano dal titolo "Il regolamento interno del senato provinciale", ha insegnato Istituzioni del Diritto Romano e Storia del Diritto Romano, è stata membro del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione, del Consiglio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Identità culturali nell'area adriatica: dalla koinè tardo antica al diritto comune" e Direttore del Dipartimento in Scienze Giuridiche nella Società e nella Storia.

E’ impossibile racchiudere in poche righe la sua produzione scientifica, particolarmente ampia ed improntata a contributi significativi che si sono concentrati, negli ultimi anni, sulle forme di rappresentazione degli antichi, del rapporto tra individuo, comunità politica e ordinamento e sulle diverse concezioni di civitas e status che si sono susseguite nell'esperienza giuridica romana, nonché sui presupposti dottrinali, legati all'esperienza moderna, della stessa riflessione romanistica contemporanea su quei temi.

Persona schiva, conosciuta ed apprezzata nella comunità accademica per le sue capacità scientifiche e tecniche, la Prof.ssa Mancini va ricordata per la sua profonda umanità, la sua ironia, la lezione di serietà e rigore, le doti umane, la generosità e l’impegno con cui ha donato i suoi contributi di grande valore.

Con la scomparsa della Prof.ssa Mancini l'Università di Teramo ha perso una studiosa di indiscussa validità, una senatrice attenta, una protagonista che ha dedicato tutte le sue enormi energie all'Università.

La perdita della ricchezza di Giovanna crea un vuoto incolmabile.

La Prof.ssa Mancini lascia in tutti i colleghi, negli studenti e nel personale tecnico e amministrativo l'affettuoso ricordo di una illustre docente e di una persona generosa.

Ultimo aggiornamento: 23-10-2015