La notte dei ricercatori - 23 settembre 2011 - Teramo

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 e che coinvolge ogni anno centinaia  di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.  Ogni anno ricercatori e cittadini comuni sono invitati a creare occasioni di incontro con l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto divertente e stimolante.

Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L'Italia ha aderito da subito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

Nel 2011 la Notte dei Ricercatori in Italia prende vita in oltre 40 città dal nord al sud della penisola. Nel 2011 il tradizionale appuntamento europeo si terrà il 23 settembre: ti aspettiamo!

L'evento di Teramo è stato organizzato dall'Unioncamere Abruzzo, la Camera di Commercio di Teramo e la Fondazione Tercas con il coordianamento scientifico dell'Università degli Studi di Teramo.

L'evento, che si sviluppa anche nell'ambito del Progetto "IRESA (Innovazione, Ricerca e Sviluppo Abruzzo) 2011 verso Europa 2020", prevede una serie di incontri dei ricercatori con giovani, studenti, imprenditori, consumatori e imprese presso il Parco della Scienza e Piazza Martiri della Libertà a Teramo.

Sono previste attività seminariali, corsi di formazione, incontri, tavole rotonde sulle tematiche dell'innovazione e della ricerca e sulle opportunità offerte dal VII Programma Quadro di R&ST (2007-2013) dell'UE, ma con l'obiettivo di far incontrare il mondo dell'offerta e della domanda d'innovazione e ricerca, il mondo dell'offerta e della domanda di orientamento, istruzione, formazione e lavoro.

Ultimo aggiornamento: 22-09-2011