Requisiti di ammissione

 

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Studio Magistrale in Diritto, Economia e strategia d’impresa devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale nelle classi L-14, L-18 o L-33, o di altro titolo equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Possono iscriversi anche gli studenti in possesso di una Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza o di altra Laurea magistrale (i quali beneficeranno di una riduzione di carriera) e gli studenti in possesso di un titolo di laurea triennale in altre classi, purché in possesso dei requisiti curriculari di seguito specificati.

 

Per perfezionare l’iscrizione, gli studenti devono inoltre possedere un’adeguata preparazione personale, oggetto di verifica secondo le modalità indicate di seguito.

 

Il Corso di Studio Magistrale in Diritto, Economia e strategia d’impresa è ad accesso non programmato. All’atto dell’iscrizione lo studente deve indicare la classe di laurea in cui desidera conseguire il titolo, che può essere eventualmente modificata contestualmente all’iscrizione al secondo anno di corso. Parimenti, lo studente deve fornire l’indicazione del curriculum, che può eventualmente essere modificata nei medesimi tempi.

 

Si precisa che il percorso di studi è abilitante alle professioni economico-contabili solo per gli studenti che scelgono di laurearsi nella classe L-77. Entrambi i curricula (“Innovazione” e “imprenditorialità e servizi”) consentono inoltre a quegli studenti interessati ad usufruire delle agevolazioni offerte dal CdS relativamente all’esame di abilitazione alla professione di dottore commercialista (vedi la sezione FAQ).

 

 

Requisiti curriculari per i candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia.

Per i candidati in possesso di un titolo di laurea in italiano i requisiti curriculari sono soddisfatti possedendo una laurea triennale in una delle seguenti classi del DM n. 270/2004 (o corrispondenti nell'ex DM n. 509/1999):

  • L- 14 Scienze dei servizi giuridici;
  • L- 18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
  • L- 33 Scienze economiche.

I requisiti curriculari si ritengono altresì automaticamente soddisfatti per gli studenti che abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

 

Per gli studenti provenienti da classi di laurea triennali diverse da quelle sopraelencate, i requisiti curriculari minimi consistono nell'aver conseguito i seguenti CFU:

  • Almeno 24 CFU nei settori: IUS/01, IUS/02, IUS/04, IUS/06, IUS/07, IUS/08, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/13, IUS/14, IUS/17, IUS/20; IUS/21.
  • Almeno 24 CFU nei settori: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/06; SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-S01.

I candidati che non possiedono i requisiti curriculari minimi sopra specificati necessitano, ai fini dell’immatricolazione, di colmare le eventuali lacune sostenendo esami singoli nelle aree deficitarie sino al completamento dei CFU mancanti. Non è possibile perfezionare l’iscrizione con debiti formativi non colmati.

 

Il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, su proposta del Consiglio di Corso di Studi, nomina annualmente una Commissione Valutatrice composta da n. 3 docenti tra quelli di riferimento e quelli che detengono insegnamenti (anche a contratto) afferenti al CdS. La Commissione Valutatrice si occuperà di esaminare periodicamente i curricula dei candidati per accertare il possesso dei requisiti curriculari minimi e deliberare l’ammissione al colloquio teso a valutare la personale preparazione.

 

 

Requisiti di ammissione per i candidati in possesso di titolo di studio conseguito in un ateneo straniero

I candidati italiani o stranieri in possesso di un titolo di studi conseguito all’estero che desiderano iscriversi al corso di laurea magistrale in Diritto, Economia e Strategia di Impresa devono rivolgersi all’International Welcome Office - Area Didattica e Servizi agli Studenti Via R. Balzarini, 1 64100 tel. 0039 -0861266261, e presentare la documentazione indicata all’art. 12 del Regolamento studenti a.a. 2021/2022 di Ateneo.

 

Verifica dell'adeguata preparazione

Al fine di perfezionare l’iscrizione, il candidato in possesso dei requisiti curriculari d’accesso deve sottoporsi alla verifica dell’adeguatezza della preparazione personale. Tale verifica avviene a mezzo di colloquio orale o tramite somministrazione di un questionario.

I colloqui o la somministrazione del questionario si svolgeranno periodicamente, in aule aperte al pubblico ovvero anche in aule virtuali, previa comunicazione attraverso il sito del Dipartimento di Giurisprudenza. Al termine di ogni seduta, la Commissione redige un apposito verbale contenente l’esito dei singoli colloqui e la lista degli ammessi all’iscrizione e lo trasmette alla segreteria studenti ai fini dell’immatricolazione.

In considerazione del carattere interclasse del progetto formativo e dell’eterogeneità culturale degli studenti derivante dalla diversità dei corsi di laurea di provenienza, al fine di fornire supporto idoneo ad affrontare al meglio il percorso formativo si prevede una attività di tutorato per l’eventuale rafforzamento delle conoscenze in ingresso svolta sia dai Docenti del corso, sia da studenti opportunamente selezionati.

Tale attività consisterà:

  • Nell’attivazione di attività didattico-integrative propedeutiche in ingresso, volte al rafforzamento della preparazione personale dello studente in specifiche aree di apprendimento del CdS, ove potrebbero avere eventuali carenze formative;
  • Nella predisposizione di percorsi di studio ad hoc, tesi a colmare eventuali lacune riscontrate in sede del colloquio teso a valutare la personale preparazione dello studente. In tal caso, la Commissione Valutatrice assegna il candidato ad un Tutor del CdS, il quale provvederà ad assegnare materiali di studio e dispense di approfondimento sugli argomenti in cui siano state riscontrate carenze.
 

Carenze nei requisiti curriculari di accesso

I candidati che non possiedono i requisiti curriculari minimi sopra specificati non possono perfezionare l’iscrizione. Ai fini dell’immatricolazione, necessitano di colmare le eventuali lacune sostenendo esami singoli nelle aree deficitarie sino al completamento dei CFU mancanti.

Il candidato potrà iscriversi a corsi singoli offerti dall’Ateneo, ovvero a corsi erogati da altri Atenei, che dovrà sostenere con esito positivo al fine di sottoporsi nuovamente alla verifica del possesso dei requisiti curriculari minimi. L’iscrizione al CdS è sempre subordinata al successivo superamento del colloquio teso a valutare l’adeguatezza della preparazione personale del candidato.

 
Ultimo aggiornamento: 07-07-2023