Pubblicazione "Violenza contro le donne nella protezione internazionale"

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato - che si celebra il 20 giugno -  la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Ancona ha realizzato una pubblicazione dedicata alla “Violenza contro le donne nella protezione internazionale”, frutto di un progetto formativo congiunto tra la Commissione, la cooperativa sociale On the Road e l’Università degli Studi di Teramo.

La pubblicazione dell'Università di Teramo è stata curata dalle professoresse Fiammetta Ricci e Laura Di Filippo, rispettivamente della Facoltà di Scienze politiche e Giurisprudenza.

La pubblicazione intende essere una guida rivolta ai diversi operatori di settore, ai funzionari delle Commissioni territoriali ed agli studenti delle Università. Una guida teorica che aiuti a cogliere il fenomeno della violenza di genere e la sua rilevanza nella procedura di asilo, ma allo stesso tempo una guida pratica utile ad individuare nell’attività di audizione delle donne migranti il vissuto di violenza che legittima la richiesta di protezione internazionale.

Info: https://www.interno.gov.it/it/notizie/violenza-contro-donne-nella-protezione-internazionale-guida-cura-commissione-territoriale-ancona

Ultimo aggiornamento: 30-11-2021