Percorso di Eccellenza per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale a c.u. in Giurisprudenza

Cos'è il percorso di eccellenza?

Il percorso di eccellenza ha la finalità di valorizzare la formazione degli studenti meritevoli e interessati ad attività di approfondimento, di integrazione culturale e di approccio alla metodologia della ricerca scientifica.

Agli studenti che svolgono il percorso di eccellenza è rilasciata una specifica attestazione concernente il suo completamento con profitto; essi usufruiscono inoltre di un vantaggio economico.

Il percorso di eccellenza ha durata biennale e copre il quarto e quinto anno del corso di studi magistrale a ciclo unico e vi si accede tramite bando, pubblicato a novembre di ogni anno.

Possono presentare la domanda gli studenti con i seguenti requisiti:

• Essere iscritti al 4° anno di corso
  • Aver acquisito, alla data del 31 ottobre, l’80% dei crediti formativi universitari previsti per i primi tre anni di corso riportando una votazione media nei relativi esami di profitto non inferiore a ventisette/trentesimi (27/30) (non possono partecipare gli studenti che abbiano ottenuto la convalida di crediti acquisiti in carriere universitarie precedenti - cd. abbreviazione di carriera).
  • aver riportato, in ciascun esame di profitto, una votazione non inferiore a ventiquattro/trentesimi (24/30).

Il numero massimo di studenti ammissibili per ciascuna coorte è pari all’8% degli iscritti al III anno nell’a.a. precedente a quello del bando.

La partecipazione al percorso di eccellenza può comprendere le seguenti attività (per un impegno di 150 ore, in cui non va computato il tempo di redazione della tesi di laurea):

• attività didattiche disciplinari e interdisciplinari, di tipo seminariale, laboratoriale, pratico e di tirocinio aggiuntive rispetto a quelle previste dal regolamento del corso di studio. Le attività pratiche possono comprendere, preferibilmente al IV anno, vuoi la redazione di un elaborato su un argomento pertinente al tema del Percorso di Eccellenza e riferibile a un insegnamento diverso da quello nel cui quadro si individuerà il tema della tesi di laurea, vuoi la partecipazione alla redazione di un parere professionale su un argomento avente le stesse caratteristiche, vuoi la partecipazione a un’attività di clinica legale, vuoi un'attività analoga che potrà essere individuata dalla Commissione del percorso di eccelenza su proposta del/della tutor. In accordo con il/la tutor l’elaborato sarà oggetto di un seminario a cura dello studente.
  • partecipazione a progetti di ricerca;
  • periodi di formazione presso sedi esterne;
  • partecipazione a convegni in Italia o all'estero su temi pertinenti al tema del Percorso di Eccellenza;
  • periodi di studio presso altre Università, Istituzioni o Enti di alta formazione o di ricerca italiani o stranieri convenzionati con l’Università degli Studi di Teramo o con i suoi Dipartimenti.

Inoltre, gli studenti dovranno preparare la tesi di laurea in un S.S.D. compreso nel tema del Percorso di Eccellenza, tra quelli indicati nel bando, che sia diverso da quello nel cui quadro si sia preparato l’elaborato previsto al IV anno.

Percorso di eccellenza del biennio 2022-2024

Il percorso di eccellenza del biennio 2022/2023-2023/2024 (bandito a novembre 2022) ha il seguente titolo: “Giustizia penale europea. Dal diritto nazionale al diritto costituzionale globale attraverso il diritto dell’integrazione europea e il diritto internazionale ‘regionale’”.

Vi afferiscono i seguenti settori scientifico-disciplinari:

• IUS/08 Diritto costituzionale;
  • IUS/09 Diritto pubblico;
  • IUS/13 Diritto internazionale;
  • IUS/14 Diritto dell’Unione europea;
  • IUS/16 Diritto processuale penale;
  • IUS/17 Diritto penale;

Il percorso comporta la partecipazione a convegni nazionali e internazionali sui temi pertinenti e, al IV anno, la redazione di un elaborato su un argomento riferibile a un insegnamento diverso da quello nel cui quadro si è individuato il tema della tesi di laurea. Il percorso si completa con la preparazione di una tesi di laurea di particolare spessore, in quanto richiede una prima sperimentazione della metodologia della ricerca scientifica.

Percorso di eccellenza del biennio 2023-2025

Il percorso di eccellenza del biennio 2023/2024-2024/2025 (bandito a novembre 2023) ha il seguente titolo: “La gestione della crisi d'impresa tra dinamiche procedimentali, tutela penale e nuove sfide culturali".

Vi afferiscono i seguenti settori scientifico-disciplinari:

• IUS/01 Diritto privato;
  • IUS/02 Diritto privato comparato;
  • IUS/04 Diritto commerciale;
  • IUS/08 Diritto costituzionale;
  • IUS/12 Diritto tributario;
  • IUS/15 Diritto processuale civile;
  • IUS/17 Diritto penale;
  • SECS-P/07 - Economia aziendale.

Ultimo aggiornamento: 30-01-2024