Master di primo livello

Scienze cognitive e benessere del cavallo. Master per educatore comportamentale e responsabile di scuderia

Coordinatore: prof. Pia Lucidi

Il corso è rivolto a possessori di diploma di Laurea triennale, con la riserva di un massimo di 7 posti per figure professionali già operative nell'ambito del settore equestre. Il master sottoporrà all'attenzione degli iscritti, in maniera eminentemente pratica, le varie metodiche di interazione e le moderne scoperte sulla cinetica del movimento, le possibilità di rieducazione psico-fisica, lo studio delle capacità cognitive e della sfera emozionale del cavallo che rappresentano il punto cardine di una nuova cultura della relazione con l'animale. L'obiettivo è quello di preparare un operatore tecnico in grado di gestire e/o valutare professionalmente l'aspetto del benessere equino in qualunque comparto di utilizzo dell'animale, sia esso da reddito, sportivo, educativo o da compagnia.

Sbocchi professionali

Gli studenti iscritti lavoreranno a fianco di docenti e tutors di altissimo spessore per la costruzione di un curriculum professionale che li renderà protagonisti, per la prima volta in Europa, di un progetto di Tutela del cavallo (sportivo e non) sia in qualità di esperti educatori in materia di benessere sia come qualificati consulenti di aziende sanitarie, ippodromi, centri equestri e di qualsiasi Ente (anche Ministeriale) che necessiti di forme di consulenza nell'ambito del benessere. Di seguito le specifiche:
  • professionista qualificato per la gestione di centri equestri e scuole di equitazione;
  • responsabile di scuderia esperto di benessere animale;
  • consulente comportamentale in ippodromi, ASL, allevamenti etc;
  • progettista di strutture ergonomicamente ed etologicamente consone al benessere della specie;
  • divulgatore per le scuole nel campo della relazione uomo-animale.

Insegnamenti e modalità di svolgimento del corso

Il corso è diviso in tre grossi temi didattici, che prevedono un impegno giornaliero molto elevato e un contatto con l'animale immediato e continuativo:
  1. la conoscenza del cavallo: etnologia, anatomia funzionale, fisiologia, gestione del parto e del neonato, etologia, cognizione animale e benessere, alimentazione, parassitologia, malattie infettive, gestione medica del paziente in colica, elementi di pronto soccorso, relazione uomo-cavallo, scuderizzazione, massoterapia, podologia, pareggio naturale, mascalcia, osteopatia, agopuntura;
  2. gli impieghi e le tecniche: il cavallo sereno, lavoro alla corda, studio dell'isodinamica nel passo, nel trotto, nel galoppo, centered riding, lavoro in piano ed alta scuola, preparazione spettacoli, monta western, ippoterapia, insegnamento delle attività equestri, allevamento da vita e da carne, stress da trasporto, economia, gestione di centri e ippodromi;
  3. etica e benessere : la legislazione sul benessere, il cavallo simbolo e mito, enti e organi di gestione e tutela.
Le lezioni teorico pratiche partiranno nel mese di gennaio 2008 e proseguiranno fino a giugno; esse saranno tenute dal lunedì al venerdì da docenti guida di fama internazionale mentre il training sarà assicurato giornalmente da almeno due assistenti altamente qualificati nel campo dell'etologia, della massoterapia e della scuderizzazione, che seguiranno gli studenti nella cura dell'animale loro assegnato. Sono previsti due periodi di stage, il primo durante il corso, unico per tutti gli studenti, il secondo a scelta in strutture convenzionate.

plucidi@unite.it
www.cavallo2000.it e www.lacasellacavalgiocare.it

Segreteria Master
Viale Crucioli 122 - 64100 Teramo
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

Scadenza bando
Lunedì 10 dicembre 2007