Esperto di strategie di internazionalizzazione delle imprese nell'area del Mediterraneo

Coordinatore: Prof. Gianluca Sadun Bordoni

Master di II livello
L'area Mediterranea rappresenta oggi una importante opportunità per le aziende italiane e principalmente per quelle della costiera adriatica. La Regione Abruzzo sta investendo molto per la sottoscrizione di accordi bilaterali con i Paesi dell'Area del Mediterraneo per agevolare le politiche di internazionalizzazione delle aziende locali.

Azioni di sensibilizzazione e formazione hanno fatto crescere all'interno delle aziende del territorio regionale il bisogno di realizzare un Ufficio per l'internazionalizzazione capace di promuovere e supportare le politiche di ampliamento di mercati sull'Area Mediterranea.
Il territorio regionale non esprime competenze attualmente specialistiche capaci di accompagnare le aziende verso politiche strategiche di internazionalizzazione, eppure la necessità di ampliare mercati e sinergie richiede competenze professionali specializzate.

Obiettivo
del Master è qualificare una figura professionale che, con una visione integrata economico e strategica, sia in grado di dare un contributo metodologico ed operativo nel valorizzare a livello internazionale (con particolare riferimento dell'Area del Mediterraneo), le capacità competitive delle imprese abruzzesi.

La selezione e valutazione delle opportunità di business, l'analisi di coerenza tra opportunità e potenziale di sviluppo dell'azienda all'estero, l'ottimizzazione delle coperture finanziarie, l'utilizzo più idoneo degli strumenti di supporto ed agevolativi esistenti saranno i principali obiettivi del Master. Il Master si propone quindi di realizzare un processo di apprendimento organico sui temi inerenti le operazioni che l'impresa abruzzese affronta per le proprie iniziative di ingresso ed espansione nei mercati esteri (investimenti industriali, esportazioni di beni strumentali, iniziative per una stabile penetrazione commerciale), che porterà i giovani partecipanti ad una crescita professionale ad ampio spettro, con riferimento alle logiche operative, ai processi finanziari ed alle tecniche di analisi e valutazione della struttura di impresa.
 
 
Iscrizioni
Scadenza bando prorogata al 31 gennaio 2011
 
 
Informazioni
Coordinatore Master
Prof. Gianluca Sadun Bordoni
gsadunbordoni@unite.it


Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 07-12-2010