L'area
Mediterranea rappresenta oggi una importante opportunità per le aziende
italiane e principalmente per quelle della costiera adriatica. La Regione
Abruzzo sta investendo molto per la sottoscrizione di accordi bilaterali con i
Paesi dell'Area del Mediterraneo per agevolare le politiche di internazionalizzazione
delle aziende locali.
Azioni di
sensibilizzazione e formazione hanno fatto crescere all'interno delle aziende
del territorio regionale il bisogno di realizzare un Ufficio per l'internazionalizzazione
capace di promuovere e supportare le politiche di ampliamento di mercati sull'Area
Mediterranea.
Il territorio
regionale non esprime competenze attualmente specialistiche capaci di
accompagnare le aziende verso politiche strategiche di internazionalizzazione,
eppure la necessità di ampliare mercati e sinergie richiede competenze
professionali specializzate.
Obiettivo
del Master è qualificare una figura professionale che, con una visione
integrata economico e strategica, sia in grado di dare un contributo
metodologico ed operativo nel valorizzare a livello internazionale (con
particolare riferimento dell'Area del Mediterraneo), le capacità competitive
delle imprese abruzzesi.
La
selezione e valutazione delle opportunità di business, l'analisi di coerenza
tra opportunità e potenziale di sviluppo dell'azienda all'estero, l'ottimizzazione
delle coperture finanziarie, l'utilizzo più idoneo degli strumenti di supporto
ed agevolativi esistenti saranno i principali obiettivi del Master. Il Master
si propone quindi di realizzare un processo di apprendimento organico sui temi
inerenti le operazioni che l'impresa abruzzese affronta per le proprie
iniziative di ingresso ed espansione nei mercati esteri (investimenti
industriali, esportazioni di beni strumentali, iniziative per una stabile
penetrazione commerciale), che porterà i giovani partecipanti ad una crescita
professionale ad ampio spettro, con riferimento alle logiche operative, ai
processi finanziari ed alle tecniche di analisi e valutazione della struttura di
impresa.