Comunicazione radiofonica

Coordinatore: prof. Guido Crainz

Master di primo livello
Il master in Comunicazione radiofonica intende fornire strumenti di conoscenza, competenze professionali e abilità tecniche nell'organizzazione, nella produzione e nella realizzazione di programmi radiofonici. Le competenze conseguite nel master favoriscono l'inserimento a tutti i livelli nella comunicazione radiofonica, con un bagaglio di conoscenze culturali e professionali adeguate a preparare ai ruoli più impegnativi e ai più alti livelli della comunicazione radiofonica.
La comunicazione radiofonica - lungi dal veder diminuita la sua importanza nel confronto con altri e nuovi media - si è ulteriormente consolidata negli ultimi anni ed è cresciuta la sua capacità di innovarsi in relazione sia  alle nuove tecniche sia  alle esigenze del pubblico.
Il master intende fornire un profilo polivalente adeguato alle esigenze sopra indicate e tale da permettere l'inserimento ad alto livello nei diversi settori della comunicazione radiofonica pubblica e privata.
Nel comitato scientifico del master fanno parte, fra l'altro, anche professionisti della comunicazione radiofonica come Marino Sinibaldi, vice direttore di Radio Rai e conduttore del programma di Radio3 "Fahrenheit", Aldo Forbice, conduttore del programma di Radio1 "Zapping"
e Italo Moscati, autore di programmi radiofonici e televisivi.

Modalità di svolgimento della didattica

La didattica sarà articolata in lezioni frontali e attività di laboratorio, attraverso cui gli studenti metteranno in pratica le nozioni apprese. Nell'attività di laboratorio, inoltre, gli studenti realizzeranno prodotti radiofonici che verranno trasmessi in un apposito spazio settimanale da Radio frequenza, la radio dell'Università degli Studi di Teramo.
La prova finale consisterà nella realizzazione di un programma radiofonico e in un colloquio generale su storia dei media e storia del mondo contemporaneo sulla base di testi indicati all'inizio del master.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì nelle aule della Facoltà di Scienze della comunicazione, nel Laboratorio radiofonico della Facoltà di Scienze della Comunicazione e presso la Radio d'Ateneo. Il tirocinio si svolgerà presso radio di rilevanza nazionale e regionale e avrà la durata di 450 ore.

Scadenza bando: 12 gennaio 2009

Segreteria Master
Campus di Coste Sant'Agostino - Teramo
Dal Lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30, il martedì ed il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.
Tel.0861266092 - Fax: 0861266091
master@fondazioneuniversitaria.it