Mediazione e gestione dei conflitti

Coordinatore: prof. Paolo Savarese

Master di secondo livello
| In Convenzione con la Scuola Superiore dell' Amministrazione dell'Interno

|Il Master è riservato ai dipendenti dell'Amministrazione dell'Interno

L'Università degli Studi di Teramo e la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno hanno attivato, per l'anno accademico 2008/2009,  il Master in "Mediazione e gestione dei conflitti". L'iniziativa si propone di contribuire all'alta formazione dei funzionari e dirigenti pubblici, favorendo la comprensione dei presupposti teorici e delle implicazioni pratiche delle tecniche più avanzate di mediazione e gestione dei conflitti e dei contrasti, quali condizioni per l'attuazione della funzione civile della composizione pacifica delle situazioni di tensione socio-culturale, socio-economica ed emergenziale, nel quadro di uno sviluppo armonico e condiviso di una società evoluta e complessa.
Con la finalità di approfondire possibilità e strumenti di soluzione pacifica dei conflitti, soprattutto per le tipologie che ricadono nelle aree di competenza e di intervento del Ministero dell'Interno, il Master si propone di illustrare i quadri teorici, i presupposti applicativi e gli strumenti applicativi della mediazione e della conciliazione nell'ambito giuridico-politico ed amministrativo.

Modalità di svolgimento della didattica

La didattica si svolgerà su 10 settimane intensive e residenziali di 30 ore ciascuna tra novembre 2008 e luglio 2009. Si prevedono 3 moduli rispettivamente di 4, 3, 3 settimane ciascuno.
Alla fine di ciascun modulo si procederà a colloqui di verifica dell'apprendimento e dell'acquisizione degli strumenti teorici e operativi. La prova finale consisterà nella discussione di una tesi su temi rilevanti del master elaborata sotto la guida di uno dei docenti del master medesimo. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dellaScuola Superiore dell' Amministrazione dell'Interno in  via Veientana 386, Roma.

Scadenza bando: 30 settembre 2008

Segreteria Master
Campus di Coste Sant'Agostino - Teramo
Dal Lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30, il martedì ed il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.
Tel.0861266092 - Fax: 0861266091
master@fondazioneuniversitaria.it