Pianificazione strategica in pubblicità

Coordinatore: prof. Marco Galdenzi

Corso di perfezionamento
Il corso in  Pianificazione strategica in pubblicità ha l'obiettivo di formare professionalità qualificate in grado di dominare, anche operativamente, le problematiche della pianificazione strategica in pubblicità. In pubblicità il ruolo dello strategic planner è quello di individuare le coordinate strategiche per penetrare il mercato e partecipare alla definizione del concetto creativo assicurando la congruenza delle soluzioni adottate con gli obiettivi relativi all'immagine di marca. Nello specifico, in collaborazione con il reparto creativo e con il servizio clienti, partecipa alla definizione delle strategie creative (obiettivi, target, promessa, argomentazione, reazione desiderata).

Lo strategic planner nasce nel mondo delle agenzie pubblicitarie anglosassoni ed approda in Italia negli anni Novanta, dove si sta diffondendo con una certa rapidità. Unisce competenze di marketing, di psicologia della comunicazione e del consumo e socio-antropologiche. Nello svolgere la sua attività, deve essere un buon committente ed interprete di studi e ricerche, così come essere in grado di provvedere alla stesura di un concetto creativo in cui racchiudere in una sintesi pragmatica ma nel contempo stimolante le informazioni sul cliente, la marca, il mercato, il prodotto, in vista della elaborazione creativa delle campagne.

 
 

Sbocchi occupazionali

Il corso formerà professionisti in grado di operare sia all'interno delle agenzie pubblicitarie (reparto strategic planning ed account) sia nell'ambito degli uffici marketing di aziende ed enti, dove contribuiscono ad una migliore gestione delle problematiche di comunicazione, in modo particolare in quei settori e in quelle realtà dove la marca rappresenta un fattore fondamentale per competere. Una ulteriore possibilità è data dalla carriera nel mondo della consulenza come junior consultans nell'area marketing e comunicazione. L'attività svolta può essere quindi configurabile sia come rapporto di lavoro dipendente sia come attività libero professionale.
 
Iscrizioni
Scadenza bando: 30 settembre 2008
 
 
Informazioni
Segreteria Master
Campus di Coste Sant'Agostino - Teramo
Dal Lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30, il martedì ed il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.
Tel.0861266092 - Fax: 0861266091
master@fondazioneuniversitaria.it
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 10-02-2009