Progettazione e gestione dei percorsi storico-turistici dell'Ottocento e del Novecento europeo

Coordinatore: prof. Pasquale Iuso

Master di primo livello

Il master vuole formare la figura professionali del Manager del turismo specializzato in grado di identificare, costruire, valorizzare e gestire dei percorsi turistico-culturali sulle memorie dei luoghi storici tra ottocento e novecento.

Il master è finalizzato a formare una figura professionale in grado di gestire le diverse tipologie di turismo in tutte le varie fasi: dall'ideazione alla progettazione e pianificazione delle attività, fino alla realizzazione finale ed alla misurazione dell'efficacia.

Tra gli obbiettivi del master - oltre a far acquisire conoscenze e competenze di tipo storico/geografico e territoriale/culturale - c'è anche quello di mettere in grado lo studente di definire e gestire l'intero processo progettuale fino alla quantificazione e gestione degli investimenti, selezionando i canali finanziari e gli strumenti di comunicazione più idonei.

Verranno fornite competenze trasversali, che vanno dalla comunicazione al marketing, dal project management al budget event control, che permetteranno allo studente - inserito in un settore lavorativo attinente il master - di interpretare le esigenze del territorio (settori pubblico e privato) e di promuovere questi segmenti turistici, sovrintendendo a tutte le fasi del progetto e della sua realizzazione, garantendo nel contempo la piena soddisfazione del cliente finale (partecipante o istituzione pubblica o ente privato).

La figura del Manager del turismo specializzato quindi sarà in grado di: ideare e programmare itinerari turistici specializzati; fornire consulenza ad enti pubblici e privati (tour operator, agenzie turistiche, associazioni ed istituti culturali interessati a determinati itinerari) per potenziare lo sviluppo di queste realtà; promuovere iniziative culturali (mostre storico-documentarie, fotografiche, manifestazioni cinematografiche e presentazioni di libri ed eventi); valorizzare monumenti, musei, parchi storici, naturali e letterari; organizzare viaggi di formazione per le scuole e i gruppi; allestire apparati didascalici in musei, mostre, esposizioni, parchi naturali; realizzare e diffondere attraverso opuscoli, mappe, video, foto e web materiale didattico e turistico sui luoghi della storia moderna e contemporanea.

Lo studente alla fine del suo percorso potrà trovare sbocchi occupazionali presso enti pubblici e privati, organizzazioni turistiche, tour operator e società di consulenza per la creazione di percorsi turistici specializzati ed integrati volti a promuovere la storia di un territorio ed il suo patrimonio culturale ottocentesco e novecentesco, rendendolo fruibile, dal punto di vista turistico, un ampio. Il manager del turismo specializzato, inoltre, può trovare collocazione in federazioni, leghe, associazioni e   società che operano nel settore del turismo e delle organizzazioni di eventi,   ma anche in aziende che producono beni e servizi per il turismo.

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 04-11-2011