Presidio della Qualità di Ateneo

Il Presidio della Qualità (PQA), istituito ai sensi del DM 47/2013 e del Documento ANVUR su Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano, promuove la cultura e il miglioramento continuo della qualità in Ateneo curando iniziative che possano garantire l’assicurazione della qualità  di didattica, ricerca e terza missione/impatto sociale,

Il PQA, in particolare:

• Supporta l'attuazione della politica per la qualità definita dagli Organi Accademici dell'Ateneo;
  • Propone strumenti comuni per l'AQ (modelli e dati);
  • Svolge attività formative rivolte a tutti gli attori del Sistema di AQ di Ateneo e agli Studenti coinvolti nel Sistema stesso;
  • Garantisce il supporto ai Corsi di Studio, ai Dipartimenti e ai Dottorati di ricerca per le attività di AQ, nonché all’Ateneo per le attività di monitoraggio dei processi di AQ, del riesame del sistema di AQ del riesame del Sistema di Governo.
  • Gestisce i flussi informativi che supportano le valutazioni e le analisi periodiche;
  • verifica l’aggiornamento delle informazioni contenute nella SUA-CdS di ciascun corso dell’Ateneo;
  • Organizza e monitora le rilevazioni delle opinioni degli studenti;
  • Verifica le attività di riesame e assicura il corretto flusso informativo da e verso il NdV e le CPDS e raccoglie i dati per il monitoraggio degli indicatori, sia qualitativi che quantitativi, curandone la diffusione degli esiti.
  • Monitora e sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ di ricerca e terza missione dei Dipartimenti;
  • Monitora la realizzazione dei provvedimenti intrapresi in seguito alle raccomandazioni e/o condizioni formulate dai PEV e dalle CEV e dall’ANVUR in generale, in occasione delle attività di Accreditamento Iniziale e Periodico.
  • Fornisce supporto nel processo di Autovalutazione sul soddisfacimento dei punti di attenzione, in preparazione della visita di Accreditamento Periodico.

Il PQA inoltre cura la redazione:

• della Relazione Annuale;
  • del riesame del sistema di AQ unitamente al Nucleo di Valutazione;
  • di Linee Guida e di documentazione a supporto dei processi di autovalutazione, valutazione, riesame di CdS, Dottorati di Ricerca, Dipartimenti e CPDS.

A seguito del D.R. n. 178 del 20 aprile 2023 il Presidio della Qualità di Ateneo risulta composto da:

Ufficio di supporto al Presidio della Qualità di Ateneo

Anna Manco