Domanda di laurea

Uno studente è considerato laureando quando non deve sostenere più di 4 attività didattiche (esami) per completare il proprio corso di studio, esclusa la prova finale, tirocinio, altre attività e abbia presentato domanda di laurea.

 

Solo gli iscritti al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, devono effettuare la Richiesta Relatore Prova Finale: oltre a quanto previsto nello scadenzario, almeno due mesi prima della data di scadenza per la presentazione della domanda di laurea, sono  tenuti ad inviare il Modulo di Richiesta Relatore” (Allegato A), compilato e firmato, a mezzo e-mail ed all’indirizzo di posta elettronica: assegnazionetesiscom@unite.it; è possbile consultare il seguente documento per gli argomenti tesi.

 

 

Scadenze

Sessione di laurea
Scadenza domanda di laurea
Scadenza domanda di laurea con sovrattassa (applicata sulla DOMANDA e non sul pagamento del BOLLETTINO)
Consegna documenti finali
GIUGNO
dall'08 marzo al 20 marzo 2024
NON PREVISTA
17 maggio 2024
Estiva - Luglio (Tutti i Dipartimenti)
Dal 1° marzo al 2 aprile 2024
19 aprile 2024
24 giugno 2024
Estiva - Settembre (Giurisprudenza)
Dal 1° marzo al 2 aprile 2024
24 giugno 2024
30 agosto 2024
Autunnale - Settembre (solo lauree magistrali del Dipartimento Bioscienze)
Dal 1° luglio al 31 luglio 2024
NON PREVISTA
30 agosto 2024
Autunnale - Ottobre (Tutti i Dipartimenti tranne Giurisprudenza e le lauree magistrali del Dipartimento di Bioscienze)
Dal 1° luglio al 31 luglio 2024
28 agosto 2024
27 settembre 2024
Autunnale - Dicembre Gli studenti che hanno presentato domanda di laurea per OTTOBRE e non si laureano non devono presentare nuova domanda ma solo comunicare che andranno a titolo a DICEMBRE (Tutti i Dipartimenti)
Dal 1° agosto al 31 agosto 2024
18 ottobre 2024
22 novembre 2024
Straordinaria - Marzo (Tutti i Dipartimenti)
Dal 2 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025
17 gennaio 2024
28 febbraio 2025
 

Presentazione domanda di laurea

La domanda di laurea deve essere inviata dalla email istituzionale @studenti.unite.it ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica dedicata in base al Dipartimento di appartenenza specificando nell'oggetto della  “ Nome, cognome, matricola, Domanda di laurea sessione ..... .. Dipartimento di...":

Documenti da allegare (vedi modulistica in basso):

  1. Domanda di laurea. Se la domanda è già stata presentata, i laureandi sono tenuti a rinnovarla presentando nuovamente il modulo
  2. Modulo assegnazione titolo tesi firmato dal relatore  (solo per gli iscritti alla Dipartimento di Medicina veterinaria deve anche essere siglato dalla Direzione di Dipartimento);
  3. Scansione del documento di identità (in formato PDF) in corso di validità, comprensiva del n° di documento, data e luogo di rilascio;
  4. Scansione del libretto universitario (in formato PDF), nel caso siano stati sostenuti tutti gli esami, e autocertificazione con l’indicazione degli esami svolti in modalità telematica, degli esami mancanti e tirocini/stage, workshop, seminari, laboratori;
  5. Autodichiarazione regolarità tasse e sovrattasse

 

Contributo

 

Il bollettino di € 32 (1° volta domanda di laurea)/€ 16 (rinnovo domanda di laurea) sarà generato dalla segreteria studenti:

Sessione Estiva a.a. 2023/24 entro il 30/04/2024

Sessione autunnale OTTOBRE a.a. 2023/24 entro il 01/09/2024

Sessione autunnale DICEMBRE a.a. 2023/24 entro il 30/10/2024

Sessione Straordinaria MARZO 2025 a.a. 2023/24 entro il 30/01/2025

 

Consegna documenti finali

Entro la scandenza di consegna dei documenti finali i laureandi devono essere in regola con le tasse ed aver sostenuto tutti gli esami/idoneità.

 

I documenti finali devono essere inviati dalla propria email istituzionale @studenti.unite.it uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica dedicata in base al Dipartimento di appartenenza specificando nell'oggetto  Nome, cognome, matricola, Documenti finali di laurea sessione ..... .. Dipartimento di..."::

 

Documenti da allegare (modulistica in basso):

  1. Scansione del libretto, informato PDF, universitario se non già consegnato in precedenza;
  2. Scansione della ricevuta firmata della compilazione del questionario AlmaLaurea;
  3. Frontespizio della tesi firmato dal Relatore e dal candidato. In caso di impossibilità ad avere la firma del docente, si può inviare una dichiarazione (anche e-mail) dello stesso di approvazione della tesi di laurea per l’ammissione all’esame di laurea.
  4. Tesi di laurea definitiva in formato pdf compreso il frontespizio (da inviare contestualmente anche al relatore)
  5. Scansione del documento di identità in corso di validità, comprensiva del n° di documento, data e luogo di rilascio;
  6. Dichiarazione sostitutiva datata e sottoscritta;
  7. Dichiarazione di aver effettuato la mobilità internazionale LLP/Erasmus per studio/placement.

Solo per gli iscritti alla Dipartimento di Bioscienze:

Il laureando con altra distinta e-mail, dovrà avere cura di trasmettere copia della tesi in formato PDF, alla commissione di laurea non appena sarà pubblicata ai loro recapiti istituzionali reperibili al seguente link: RECAPITO DOCENTI.

 

N.B.

  • L’intera documentazione non deve superare i 25 MB, in alternativa, qualora il peso della tesi sia superiore, lo studente deve caricarla in Google drive ed inserire nella e-mail il relativo link.
  • I laureandi che hanno ricevuto il Tablet dall'Università degli Studi di Teramo (immatricolati anni accademici 2013/2014 e 2014/2015), per l'eventuale riconsegna o riscatto del medesimo, devono rivolgersi alle Dipartimento di appartenenza del Corso di Laurea frequentato.
  • I libri presi in prestito dalle biblioteche d’Ateneo devono essere riconsegnati entro il termine di invio della tesi in Segreteria Studenti.
  • Prima di ammettere lo studente al sostenimento della prova finale la Segreteria studenti svolgerà il controllo della regolarità dei pagamenti e dell’intero percorso formativo per verificare che esso sia conforme all’ordinamento, al Regolamento del proprio Corso di studio e/o al proprio percorso formativo se esistente ed autorizzato dagli organi didattici, anche in relazione al numero di crediti previsti ed alle eventuali propedeuticità. Lo studente che non risulti in regola non può essere ammesso alla prova finale.

     

 

 

Consegna documenti finali - Altre attività formative

Dipartimento
Documentazione
Email
Scienze politiche
Dichiarazione attività formative (modulo in basso)
Medicina veterinaria
Libretti degli eventi e delle attività formative e tirocinio
Scienze della comunicazione
Dichiarazione comprensiva della data di conclusione del/dei workshop ed il nome del/dei docente/i che ha/hanno tenuto il corso. Gli studenti che abbiano richiesto il riconoscimento, mediante delibera del Consiglio di Dipartimento, dell'attività lavorativa svolta, devono verificarne la registrazione sul proprio profilo.
Bioscienze
Il libretto o autocertificazione, degli eventi e delle attività formative/tirocinio se non già consegnato in precedenza
 

Calendario tesi di laurea

Il calendario e le commissioni di laurea saranno consultabili in questa pagina indicativamente 10 giorni prima dell’inizio della seduta. L’inserimento dei nominativi degli studenti (tutti con riserva) nel calendario delle lauree, non comporta che la situazione amministrativa degli stessi sia “in regola” e, pertanto, in caso di irregolarità temporaneamente non sanabile, gli studenti non potranno conseguire la laurea nella presente sessione.

 

 

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 03-04-2024