M'illumino di meno

L'inno di "M'illumino di meno"
"Brillo di più. Ma m'illumino"è l'inno scritto da Mau Mau.

Buone prassi: abbassa, spegni, ricicla, cammina

SPEGNI

• Spegnete le luci quando vi allontanate da una stanza, anche se per poco tempo.
  • Evitate la posizione di stand-by del televisore, del computer e degli apparecchi hi-fi (in media, un televisore consuma il 45% di energia in posizione di standby). Se in Europa si evitasse di lasciare gli elettrodomestici in stand-by, si risparmierebbe l'energia necessaria ad alimentare un Paese delle dimensioni del Belgio!
  • Non appena terminato di caricare la batteria del vostro cellulare, staccate il caricabatterie dalla presa di corrente, altrimenti continuerebbe ad assorbire energia. Il 95% di energia andrebbe sprecato, in quanto solo il 5% viene utilizzato per caricare il telefono.
  • Utilizzate le lampadine a basso consumo: durano di più e consumano cinque volte meno energia delle normali lampadine.
  • Se decidete di acquistare un nuovo elettrodomestico, ricordate di prestare attenzione all'etichetta energetica. Essa indica la classe di efficienza energetica dell'apparecchio, utilizzando una scala di sette livelli, dalla A sino alla G. La lettera A indica i consumi più bassi, la lettera G quelli più alti. Ricordate, anche se costano un po' più degli altri, conviene sempre acquistare elettrodomestici che consumano meno (quelli di classe A): è un risparmio sicuro.
  • Quando vi lavate i denti, non lasciate scorrere inutilmente l'acqua: risparmierete dai 12 ai 15 litri di acqua.

Ultimo aggiornamento: 05-02-2008