AVVISO PER gli studenti immatricolati a.a. 2023/24 CHE DEVONO FREQUENTARE il corso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (4 ore di formazione generale + 8 ore di formazione specifica)
ESONERO CORSO FORMAZIONE GENERALE
Nei mesi di gennaio-febbraio 2024 si svolgerà il Corso di Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, ai sensi dell’art. 37, D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e secondo l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011, obbligatorio per tutti gli Studenti dei Dipartimenti Scientifici.
Secondo il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/08) gli Studenti, che frequentano per motivi di studio e di ricerca i laboratori, sono equiparati – per gli aspetti inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro - ai lavoratori e come tali devono essere formati.
Articolazione del Corso
Il Corso di Formazione organizzato da UniTe è articolato in 12 ore: 4 ore di Formazione Generale, erogate on-line + 8 ore di Formazione Specifica, erogate in un’unica giornata in presenza in date che saranno rese note a breve.
Possibilità di esonero dalla Formazione Generale
Gli Studenti immatricolati nell’anno accademico 2023/24, che siano già in possesso dell’Attestato di Formazione Generale di 4 ore, precedentemente acquisito presso Istituti scolastici, altre Università, altri Enti di formazione, sono invitati ad allegarlo nella sezione “Allegati carriera” della propria pagina di Segreteria on-line. Il possesso del suddetto attestato, se rilasciato in conformità alla vigente normativa (D.Lgs. n. 81/08 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011), esonera dalla frequenza delle relative 4 ore di Formazione Generale previste nell’ambito delle 12 ore totali del Corso di Formazione organizzato da UniTe.
Rimane in ogni caso l’obbligo di frequentare il Corso di 8 ore di Formazione Specifica in aula, per l’iscrizione al quale saranno fornite successivamente dettagliate indicazioni.
In mancanza dell’Attestato, lo Studente dovrà frequentare anche il Corso di 4 ore di Formazione Generale per il quale, dopo aver frequentato con profitto il Corso di 8 ore di Formazione Specifica in aula, riceverà al proprio indirizzo mail istituzionale una comunicazione con le credenziali di accesso alla piattaforma per la frequenza on-line del Corso di Formazione Generale insieme alle relative istruzioni e all’indicazione del limite temporale entro il quale concludere il Corso.
Info
Nucleo di Coordinamento sulla Sicurezza e Gestione dei Rifiuti Speciali – Ufficio Salute e Sicurezza sul lavoro
dott.ssa Anna Chiara Manetta - acmanetta@unite.it
---------------------------------------
ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER GLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE - A.A. 2023/2024
(Formazione dei Lavoratori, art. 37, D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011)
Il Corso di Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro si svolgerà presso il Dipartimento di Bioscienze, Via R. Balzarini 1 - Teramo dal 05/02/2024 al 09/02/2024.
Il Corso, obbligatorio per accedere alle attività pratiche di laboratorio, è articolato in 12 ore:
− 8 ore di Formazione Specifica, erogate in un’unica giornata in presenza (dalle ore 9 alle ore 18);
− 4 ore di Formazione Generale, che saranno erogate on-line solo a chi avrà correttamente frequentato le 8 ore di Formazione Specifica, salvo i casi in cui si sia già in possesso di attestato per la formazione generale conforme alla normativa vigente.
A chi è rivolto
− agli Studenti immatricolati nell’a.a. 2023/2024;
− a coloro che non hanno ancora adempiuto all’obbligo formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro imposto dalla normativa vigente.
N.B.: Chi ha già completato il percorso formativo presso UniTe ed è, quindi, in possesso del relativo Attestato/Open Badge, NON deve iscriversi nuovamente.
Iscrizioni al Corso di Formazione Specifica Le iscrizioni possono avvenire esclusivamente nel periodo compreso tra il 04/12/2023 e il 19/12/2023 per il tramite della propria pagina di segreteria on-line, seguendo la procedura di prenotazione esami, tenendo presente che ogni classe è formata da massimo 35 persone con attivazione del gruppo successivo solo a completamento di quello precedente.
Qualche giorno prima dello svolgimento delle lezioni, sulla pagina dedicata del Dipartimento, saranno pubblicati la formazione delle classi, l’aula in cui si svolgerà il Corso e l’orario di svolgimento delle lezioni.
Frequenza
La frequenza al Corso è OBBLIGATORIA per almeno il 90% delle 8 ore di Formazione Specifica e sarà verificata mediante l’acquisizione delle firme all’inizio e alla fine di ogni ora di lezione. Eventuali ritardi o uscite anticipate saranno annotate sul foglio di presenza. Qualora manchi una firma di inizio o fine lezione, lo studente verrà considerato ASSENTE per tutta la durata della relativa lezione, pregiudicando la validità dell’intero Corso. Al termine delle 8 ore di lezione verrà effettuato un Test di verifica dell’apprendimento della durata di 15 minuti.
Corso di Formazione Generale
Chi avrà regolarmente frequentato la giornata di 8 ore di Formazione Specifica in presenza e superato il test finale, riceverà al proprio indirizzo mail istituzionale le credenziali per l’accesso alla piattaforma su cui seguire le 4 ore di Formazione Generale in modalità on-line per completare il percorso formativo.
Coloro che siano già in possesso di un Attestato di Formazione Generale di n. 4 ore, perché precedentemente acquisito presso altro Ente di Formazione, conforme alla normativa vigente, devono allegarlo nella sezione “Allegati carriera” della propria pagina di segreteria on-line entro e non oltre la data di iscrizione alle lezioni di Formazione Specifica.
Attestato finale
Al completamento, con esito positivo, dell’intero percorso formativo (Formazione Specifica + Formazione Generale acquisita o già posseduta) verrà rilasciato l’attestato di frequenza o l’Open Badge con verifica dell’apprendimento.
Info
Nucleo di Coordinamento sulla Sicurezza e Gestione dei Rifiuti Speciali – Ufficio Salute e Sicurezza sul lavoro
dott.ssa Anna Chiara Manetta - acmanetta@unite.it
Il Regolamento per l’ingresso nei laboratori didattici “Motti e “Barone”, è stato approvato dal Consiglio di Dipartimento del Dipartimento di Bioscienze e T.A.A. in data 28/09/2022, su richiesta del Prof. Marco Chiarini e della Prof.ssa Annunziata Mauro, (All.15_a).
I Referenti sono:
Dott. L. Zippilli (lzippilli@unite.it), Dott.ssa Marina Paglione (mpaglione@unite.it)
Si evidenzia che gli ingressi al di fuori dell'orario ordinario di lavoro dovranno essere preventivamente comunicati ai seguenti contatti: direttoregenerale@unite.it, edainese@unite.it e ufftec@unite.it
La referente per il rilascio del badge per l'ingresso ai laboratori - personale non strutturato, è la Dott.ssa Marina Paglione: mpaglione@unite.it