Le linee di ricerca e di terza missione del Dipartimento di Medicina Veterinaria aderiscono agli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo 2022-2024 e sono volte alla valorizzazione delle competenze e potenziamento dei risultati in funzione delle risorse e in base ad obiettivi e strategie precise, caratterizzate da uno stretto legame con il territorio ed un carattere internazionale.
Il Dipartimento è composto da gruppi che appartengono a materie di base (anatomia, biochimica, fisiologia, embriologia), professionalizzanti non cliniche (malattie infettive, malattie parassitarie, patologia generale e anatomia patologica, ispezione degli alimenti di origine animale, nutrizione e zootecnia) e professionalizzanti cliniche (medicina interna, chirurgia e clinica ostetrica). Grazie alla crescente interazione tra le diverse specializzazioni, la produzione scientifica del Dipartimento risulta essere fortemente multidisciplinare, impattando riviste scientifiche con peer-review di quartile Q1, con una continua crescita dell’IF medio degli articoli pubblicati. I ricercatori operanti a tutti i livelli in Dipartimento sono inseriti in collaborazioni nazionali ed internazionali, la produzione scientifica del Dipartimento, infatti, evidenzia una considerevole proporzione di prodotti comprendente Autori delle più svariate nazionalità, unitamente ai nostri Docenti, dimostrando che l’internazionalizzazione del Dipartimento è un dato consolidato e in continua crescita.
La produzione scientifica totale del triennio 2019-2021 è stata di 305 pubblicazioni, ripartita tra i diversi Settori Scientifico Disciplinari (SSD) che operano in tre principali macro aree di ricerca: One Health/One medicine, Biodiversità e Sostenibilità, Scienze Veterinarie. A supporto dell’approccio internazionale alla ricerca, il dottorato in “Scienze Mediche Veterinarie, Sanità Pubblica e Benessere Animale” si prodiga per favorire sia la mobilità internazionale dei propri Studenti, sia il reclutamento di dottorandi stranieri. Lo stretto legame del Dipartimento con il territorio poggia su numerose collaborazioni con Enti e aziende locali e sul supporto dell’attività dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD)