Modelli trasparenza e anticorruzione

Nella presente pagina verranno pubblicati modelli e schede aggiornati da utilizzare, in sostituzione dei precedenti, ai fini degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di anticorruzione e di trasparenza.

In ottica collaborativa, si invita il personale a segnalare i refusi che venissero riscontrati e a suggerire modifiche migliorative.

Si sollecita la sottoscrizione con firma digitale dei modelli, in particolare dell'attestazione di avvenuta verifica dell'insussistenza di situazioni di conflitto di interessi.

 
 

Attestazione di verifica sulle dichiarazioni di insussistenza del conflitto di interesse per nomina di consulenti e collaboratori

Ai sensi dell'art. 53 D. Lgs. n. 165/2001, come modificato dalla legge n. 190/2012, il conferimento di ogni incarico è subordinato all'avvenuta verifica dell'insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitti di interesse. Per approfondire l'argomento si suggerisce di consultare la seguente pagina ANAC: https://www.anticorruzione.it/-/conflitto-di-interessi
 
 

Informativa sul conflitto di interessi a carico dei componenti di commissioni giudicatrici di concorso, selezione, valutazione

Alla luce della Delibera ANAC n. 25 del 15 gennaio 2020, l'Ateneo ha ritenuto opportuno predisporre una informativa specifica per i componenti delle commissioni giudicatrici di concorso, selezione, valutazione.

 
 
 

Inconferibilità e incompatibilità negli incarichi di vertice e dirigenziali

Ai sensi dell'articolo 20, comma 1, del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, i titolari di incarichi di vertice e dirigenziali devono rilasciare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sull'insussistenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità. Nel modello è stata inserita un'informativa completa. Il documento è aggiornato alla sentenza della Corte Costituzionale n. 98/2024. Per ulteriori approfondimenti si può consultare il sito ANAC al link: https://www.anticorruzione.it/-/inconferibilit%C3%A0-e-incompatibilit%C3%A0-ex-d.lgs.-n.-39/2013
 
 

Monitoraggio tempi procedimentali

Ai sensi dell'art. 1, comma 28, della Legge 6 novembre 2012 n. 190, le amministrazioni provvedono al monitoraggio periodico del rispetto dei tempi procedimentali attraverso la tempestiva eliminazione delle anomalie. I risultati del monitoraggio vanno pubblicati nel sito web istituzionale di ciascuna amministrazione (non più nella sezione "Amministrazione Trasparente" a seguito dell'abrogazione dell'art. 24 del D. Lgs. 33/13). Si ricorda che la sezione Anticorruzione del PIAO Unite prevede un monitoraggio quadrimestrale.
 
 

Schede monitoraggio/rendicontazione misure anticorruzione e trasparenza

Come previsto dai PNA emanati da ANAC, ogni ente deve procedere con il monitoraggio infra-annuale e poi con la rendicontazione annuale sull'applicazione delle misure di prevenzione della corruzione e delle misure di trasparenza (obblighi di pubblicazione) inseriti nella sezione Rischi corruttivi del PIAO. Quest'anno il modulo per le misure generali è stato revisionato ed è già precompilato. Nulla è cambiato per i moduli relativi alle misure specifiche e alle misure di trasparenza.
 

ANNO 2023

 

ANNO 2024

Ultimo aggiornamento: 17-09-2024