Modelli trasparenza e anticorruzione

Nella presente pagina verranno pubblicati modelli e schede aggiornati da utilizzare, in sostituzione dei precedenti, ai fini degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di anticorruzione e di trasparenza.

In ottica collaborativa, si invita il personale a segnalare i refusi che venissero riscontrati e a suggerire modifiche migliorative.

Si sollecita la sottoscrizione con firma digitale dei modelli, in particolare dell'attestazione di avvenuta verifica dell'insussistenza di situazioni di conflitto di interessi.

 
 
+ - Attestazione di verifica sulle dichiarazioni di insussistenza del conflitto di interesse per nomina di consulenti e collaboratori

Ai sensi dell'art. 53 D. Lgs. n. 165/2001, come modificato dalla legge n. 190/2012, il conferimento di ogni incarico è subordinato all'avvenuta verifica dell'insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitti di interesse. Per approfondire l'argomento si suggerisce di consultare la seguente pagina ANAC: https://www.anticorruzione.it/-/conflitto-di-interessi

 

 

 
 
+ - Informativa sul conflitto di interessi a carico dei componenti di commissioni giudicatrici di concorso, selezione, valutazione

Alla luce della Delibera ANAC n. 25 del 15 gennaio 2020, l'Ateneo ha ritenuto opportuno predisporre una informativa specifica per i componenti delle commissioni giudicatrici di concorso, selezione, valutazione.

 
 
 
+ - Inconferibilità e incompatibilità negli incarichi di vertice e dirigenziali

Ai sensi dell'articolo 20, comma 1, del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, i titolari di incarichi di vertice e dirigenziali devono rilasciare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sull'insussistenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità. Nel modello è stata inserita un'informativa completa. Il documento è aggiornato alla sentenza della Corte Costituzionale n. 98/2024. Per ulteriori approfondimenti si può consultare il sito ANAC al link:

https://www.anticorruzione.it/-/inconferibilit%C3%A0-e-incompatibilit%C3%A0-ex-d.lgs.-n.-39/2013

 
+ - Dichiarazione assenza conflitto di interessi RUP/RDP/DEC
+ - Dichiarazione di riservatezza e non divulgazione RUP
 
+ - Monitoraggio tempi procedimentali

Ai sensi dell'art. 1, comma 28, della Legge 6 novembre 2012 n. 190, le amministrazioni provvedono al monitoraggio periodico del rispetto dei tempi procedimentali attraverso la tempestiva eliminazione delle anomalie. I risultati del monitoraggio vanno pubblicati nel sito web istituzionale di ciascuna amministrazione (non più nella sezione "Amministrazione Trasparente" a seguito dell'abrogazione dell'art. 24 del D. Lgs. 33/13). Si ricorda che la sezione Anticorruzione del PIAO Unite prevede un monitoraggio quadrimestrale.

 
 
+ - SCHEDE MONITORAGGIO/RENDICONTAZIONE MISURE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Come previsto dai PNA emanati da ANAC, ogni ente deve procedere con il monitoraggio infra-annuale e poi con la rendicontazione annuale sull'applicazione delle misure di prevenzione della corruzione e delle misure di trasparenza (obblighi di pubblicazione) inseriti nella sezione Rischi corruttivi del PIAO. Quest'anno il modulo per le misure generali è stato revisionato ed è già precompilato. Nulla è cambiato per i moduli relativi alle misure specifiche e alle misure di trasparenza.

 
+ - Anno 2023
+ - Anno 2024
+ - Anno 2025
Ultimo aggiornamento: 02-10-2025
torna ai contenuti torna all'inizio