Il Preside Prof. Augusto Carluccio

Prof. Augusto Carluccio
Prof. Augusto Carluccio

Il Prof. Augusto Carluccio, laureato in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Bologna, ha svolto la sua attività Clinica e di Ricerca presso l’allora Istituto di Ostetricia e Ginecologia Veterinaria della stessa Università, ha vinto il premio “IVO PELI” per la miglior tesi in Clinica Ostetrica e Ginecologia Veterinaria. E’ Dottore di Ricerca in Ostetricia e Ginecologia Veterinaria discutendo una tesi dal titolo:”Prospettive di studio del plasma seminale nello stallone in relazione alle caratteristiche del materiale spermatico”. Perfezionato in Ginecologia Veterinaria e Fecondazione Artificiale presso la stessa Università, ha svolto la sua attività libero-professionale in Emilia Romagna per conto dell’Associazione Provinciale Allevatori di Bologna occupandosi principalmente di Riproduzione Animale. E’ stato ricercatore presso l’Università degli Studi di Teramo.

 

Dal 1998 al 2001 è stato professore di ruolo di seconda fascia presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari.

Dal 2006 è Professore di ruolo di prima fascia in Clinica Ostetrica e Ginecologica Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo.

E’ stato ufficiale d’arma di prima nomina nell’Esercito Italiano, ottenendo tra l’altro un elogio scritto ed ha svolto servizio attivo col grado di Capitano presso il Centro Militare Veterinario di Grosseto.

E’ stato Presidente del Corso di Laurea in Tutela e Benessere Animale e Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Università degli Studi di Teramo.

E ’il direttore della Scuola di Specializzazione in Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici ed è membro del Senato Accademico.

 

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali presentando comunicazioni inerenti alle ricerche condotte e rivolte allo studio delle biotecnologie della riproduzione nonché a diverse tematiche riproduttive prevalentemente nell’ambito della clinica degli equidi e dei bovini pur non trascurando l’interesse per aspetti relativi ad altri animali domestici (ovi-caprini, cane, gatto e coniglio) e selvatici (camoscio). Gli argomenti di ricerca spaziano dall’andrologia, all’ostetricia, alla patologia della riproduzione, alla

clinica ed alle biotecnologie riproduttive

 

E’ autore di oltre 150 memorie a stampa pubblicate su riviste internazionali e nazionali e vanta una numerosissima casistica clinica in campo ostetrico-ginecologico ed andrologico. Ha frequentato la Station de Reproduction des Mammifères Domestiques a Nouzille (Francia) e la Station de Formation D’IMV Technologies LA SAPAIE, A L’AIGLE (France) ed altri numerosi corsi nazionali e internazionali sulla riproduzione degli equidi

E’ referee per numerose riviste nazionali ed internazionali

 

Il Prof. Carluccio è il Direttore Sanitario dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico dell’Università degli Studi di Teramo

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 08-05-2017
Seguici su