Percorsi Eccellenza Dipartimento di Scienze della comunicazione

Percorsi di eccellenza per i Corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale a.a. 2023/2024

Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione indice annualmente le procedure comparative per la partecipazione ai Percorsi di Eccellenza relativi ai Corsi di Studio, sia triennali che Magistrali, allo scopo di valorizzare la formazione di studenti/studentesse iscritti/e, particolarmente meritevoli, attraverso attività di approfondimento e integrazione culturale, per l’avviamento, tra l’altro, alla ricerca scientifica, negli ambiti disciplinari-scientifici del Corso di studi.

Il Percorso di Eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del Corso di studio al quale lo studente è iscritto. Le attività sono in parte programmate dal Consiglio di Corso di studi, in particolare in termini di approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e tirocini, e in parte concordate dai docenti-tutor con i/le singoli/e studenti/studentesse, in relazione alle loro vocazioni culturali e scientifiche.

Per concludere il Percorso di Eccellenza, lo/la studente/studentessa deve necessariamente sostenere tutti gli esami previsti dall’ordinamento del Corso di Studio, nonché conseguire il titolo finale, entro la sessione straordinaria prevista per l’ultimo anno di corso.

Le attività formative svolte nell’ambito dei Percorsi di Eccellenza non danno luogo a riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dall’Università degli Studi di Teramo. A conclusione dei Percorsi di Eccellenza, in seguito al conseguimento del titolo finale da parte dello studente, viene rilasciata una specifica attestazione concernente il completamento con profitto del Percorso di Eccellenza, trasmessa alla Segreteria studenti ai fini della registrazione nella carriera dello studente.

I Regolamenti relativi ai Percorsi di Eccellenza dei singoli Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze della Comunicazione sono consultabili qui.

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024