Bilancio di sostenibilità e di genere

Il documento si pone come strumento di accountability e di trasparenza attraverso cui il Dipartimento di Scienze della comunicazione intende comunicare ai propri stakeholder gli impatti sociali delle proprie attività istituzionali e le caratteristiche della propria struttura organizzativa e della propria governance orientata alla sostenibilità, delineando, al contempo, i propri valori e i propri principi di riferimento.

 

L'implementazione di uno strumento di questo tipo rappresenta un impegno concreto verso la propria comunità e i propri stakeholder, promuovendo, altresì, il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità complessivamente intesa, così come individuati dall’Agenda 2030, mediante il miglioramento delle azioni in favore della collettività. L’intento che guida la redazione e la condivisione del documento è quello di avvicinare il Dipartimento in maniera sempre maggiore alla comunità, al territorio, agli stakeholder.

 

Inoltre, analizzando dati e indicatori relativi alla presenza di uomini e donne nei vari ruoli e livelli del Dipartimento, il bilancio consente di individuare disuguaglianze e di implementare azioni correttive, contribuendo a garantire pari opportunità e a creare un ambiente sempre più equo ed inclusivo.

 

L’approccio metodologico utilizzato per l’elaborazione strutturale del documento ha seguito i principali standard internazionali ampiamente riconosciuti ed utilizzati per la rendicontazione sociale, con i necessari adattamenti e integrazioni dettati dalla mancanza di una struttura specifica per la rendicontazione sociale delle università e, in generale, delle higher education institutions

 

Ultimo aggiornamento: 26-02-2024