La Direttrice

Prof.ssa Paola Besutti
Prof.ssa Paola Besutti

Prof.ssa Paola Besutti

 

Paola Besutti è professoressa ordinaria di Musicologia e storia della musica all’Università degli di Teramo, dove è stata Presidente del Corso di Laurea in DAMS e Vicedirettrice del Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Attualmente, è membro dei collegi di dottorato in Culture, pratiche e tecnologie del cinema, dei media, della musica, del teatro e della danza (Università Roma Tre e di Teramo) e in Musica e spettacolo (Università Roma La Sapienza). Già direttrice della «Rivista Italiana di Musicologia» (2003-2010), attualmente dirige la rivista «Musicalia», è membro dell’advisory board di «Studi musicali», nonché componente del comitato scientifico di collane, tra le quali, Voci di scena (Roma, Tab), Biblioteca delle arti (Roma, Gremese), Culture musicali e arti performative per l’Abruzzo e il centro sud (Avezzano, Kirke).

 

Le sue ricerche si concentrano sulla musica della prima età moderna con particolare riguardo per i repertori sacri, l’opera, i rapporti fra musica e teatro attoriale, gli spazi sonori, il collezionismo, i sistemi di produzione, le forme del vivere. Si occupa, inoltre, dei rapporti fra musica e letteratura in Italia tra tardo Ottocento e primo Novecento (si ricorda, tra l’altro, uno studio sugli aspetti musicali del romanzo Forse che sì forse che no di Gabriele d’Annunzio) e di metodologia della ricerca musicologica.

 

Svolge una selezionata attività di terza missione (ideazione, direzione artistica, consulenza musicologica), legata ai propri ambiti di ricerca, collaborando con direttori musicali ed esecutori di prestigio internazionale alla progettazione e alla realizzazione di rassegne concertistiche e registrazioni discografiche, basate sulle proprie ricerche.

 

Nell’ambito della ricerca applicata, si ricorda il coordinamento, per l’Università di Teramo, dei progetti Backstage … on stage (FSE, Abruzzo 2012-2013) finalizzato alla formazione integrata di giovani talenti abruzzesi nel campo dello spettacolo; Abruzzo Musica (FSE, Abruzzo 2007-2013, PO 2012-13) finalizzato alla valorizzazione del territorio mediante la musica; Resilis. Resilienze musicali (SIAE, Fondazione SILLUMINA 2016) sulle residenze artistiche in aree di crisi; ForTe. Formazione in teatro (MUR, Fondi speciali COVID).

 

È socia ordinaria dell’Accademia nazionale virgiliana di scienze lettere ed arti, nella quale ricopre i ruoli di Presidente della Classe di lettere e arti e di Direttrice di I concerti dell’accademia. Tra le collaborazioni scientifiche si ricordano quelle con la Fondazione Pietà de’ Turchini (Napoli) e con la Fondazione Claudio Monteverdi (Cremona).

 

Contatti:

pbesutti@unite.it

 

 
Ultimo aggiornamento: 04-11-2024