Responsabile customer service

Il Responsabile del customer service è la figura che si occupa di soddisfare le esigenze del cliente, ottimizzando la comunicazione aziendale e supervisionando i contatti con la clientela. Questa figura coordina le attività di ricevimento ordini, gestisce le comunicazioni con i clienti, coopera con la Direzione commerciale, i venditori e gli agenti per assicurare un servizio di qualità. Si occupa inoltre della gestione dei reclami e degli eventuali contenziosi, insieme all'ufficio legale. Il Responsabile del customer service opera dunque in sinergia con l'area commerciale, supervisionandone la corrispondenza e fornendo importanti input per la produzione. Egli possiede la visione completa del cliente, dalla sua posizione contabile alle trattative in corso fino ai prodotti acquistati.

Gestisce le informazioni sullo stato dei contratti e raccoglie tutte le schede degli interventi tecnici. I compiti di questa figura possono rientrare all'interno dei servizi commerciali o configurarsi come assistenza tecnica vera e propria. La sua funzione contribuisce alla fidelizzazione del cliente e ad un miglioramento dei flussi informativi da e verso le imprese. Molte disfunzioni organizzative all'interno delle aziende dipendono dalla gestione inadeguata degli ordini dei clienti e delle loro variazioni. Una simile figura contribuisce a promuovere un orientamento verso i sistemi di qualità, elaborando gli input e i suggerimenti che le vengono dal mercato, per studiare nuove modalità di erogazione dei servizi associati alla vendita.

 

Fonte: ISFOL - Orientaonline

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015