Scienze della vita e salute

Iniziative di prevenzione, promozione e tutela della salute pubblica

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria, soprattutto attraverso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD), si pone come obiettivo la promozione e la tutela della salute pubblica. I Servizi dell’OVUD esprimono una vocazione naturale per la Terza Missione/Impatto Sociale, intesa come espressione diretta di incondizionata apertura verso il contesto socio-economico territoriale, mediante valorizzazione e trasferimento delle conoscenze intrinseche, di tipo scientifico e professionale.

 

Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD)

L' Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) è una struttura con funzione di supporto alle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento di Medicina Veterinaria. Nell’ambito della Terza Missione, l’OVUD eroga prestazioni medico-veterinarie clinico specialistiche, diagnostiche ed assistenziali ponendosi come polo di riferimento sul territorio in grado di promuovere il benessere e la salute degli animali, dell’uomo e dell’ambiente in ottica One Health.

 

Il Direttore Sanitario nel proprio compito di coordinamento dell’OVUD è coadiuvato dalla Giunta esecutiva costituita dai responsabili dei Servizi afferenti.

 

I Servizi, attraverso un’assistenza continuativa 24/7, offrono consulenze specialistiche in ambito clinico, supporto diagnostico e terapeutico rivolte al territorio ed in particolare ai colleghi Libero- Professionisti.

Operano all'interno dei Servizi dell’OVUD le seguenti figure: docenti, personale tecnico scientifico ed amministrativo, Borsisti, Dottorandi, Assegnisti, Laureati Frequentatori, iscritti ai corsi di Master ed alle Scuole di Specializzazione. Oltre al personale sopra citato, offrono supporto alle attività dell'OVUD gli studenti ed i tirocinanti che applicano nella pratica le nozioni teoriche apprese nei corsi e partecipano alle attività espresse nell'ambito dei Servizi.

 

L’OVUD ha ottenuto l’autorizzazione dalla ASL di Teramo (DPF011/172 del 21 ottobre 2016) come Banca Veterinaria del Sangue della Regione Abruzzo, a seguito del recepimento da parte di quest’ultima della “Linea guida relativa all’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario” (accordo n. 226/CSR del 17.12.2015). L’OVUD offre la possibilità di effettuare trattamenti emotrasfusionali all’interno della struttura o, in alternativa, di cedere unità di sangue intero a strutture veterinarie esterne che ne facciano opportuna richiesta.

 
Ultimo aggiornamento: 10-01-2024