Per la consegna dei camici alle matricole di Veterinaria anche un seminario sulla malattia della rabbia

 
La tradizionale "Giornata d'accoglienza della Matricola"con la consegna dei camici per le matricole della Facoltà di Medicina Veterinaria, si svolgerà giovedì 27 maggio alle ore 9.30 nella Sala delle lauree della Facoltà di Medicina Veterinaria, in piazza Aldo Moro.

Per l'occasione si terrà anche l'evento formativo- rivolto a tutti gli studenti della Facoltà -  dal titolo "L'incubo incombente: il ritorno della rabbia", tenuto dal dott. Paolo Fazii, microbiologo dell'ospedale "Spirito Santo" di Pescara.

La decisione di organizzare un evento informativo sulla rabbia, deriva innanzitutto dalla delicata situazione epidemiologica che attualmente si riscontra nel nord-est d'Italia.

La comparsa di questa patologia non solo in zone dove saltuariamente era presente (aree di confine) ma anche in quelle zone dove la rabbia non veniva descritta da decenni, ha posto al centro dell'attenzione l'importanza non solo della conoscenza della malattia ma anche l'indispensabile lavoro interdisciplinare tra medici e veterinari e quindi più che mai il motto "Humans + animals = One health" viene inconfutabilmente dimostrato mettendo in rilievo la corretta strada che l'Europa ha da tempo intrapreso.

Infine, l'idea di organizzare l'evento in concomitanza con la "Giornata d'accoglienza della Matricola" vuole sottolineare il decisivo intervento positivo che le nuove generazioni dovranno apportare nel futuro prossimo venturo, non solo nel campo della formazione e della ricerca sulle zoonosi, ma anche sulla interdisciplinarietà degli interventi di profilassi da intraprendere.
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 25-05-2010
Seguici su