Assicurazione della Qualità di Ateneo

Architettura del sistema di AQ di Ateneo

L’Assicurazione di Qualità comprende la progettazione, l’attuazione, il monitoraggio e il controllo delle attività svolte e rappresenta l’insieme delle azioni necessarie per sviluppare negli interlocutori adeguata fiducia che processi e attività siano efficaci e trasparenti rispetto agli obiettivi stabiliti.

L’Università di Teramo è quindi impegnata in un processo teso a sviluppare un sistema di qualità complessivo che, attraverso le azioni, la trasparenza di processo e la autovalutazione possa risultare efficace nei tre ambiti che costituiscono la mission istituzionale e strategica dell’Ateneo: formazione, ricerca e terza missione.

+ - Documento di politiche e di organizzazione del sistema di assicurazione della qualità

Organizzazione e responsabilità

Ruoli e responsabilità all'interno del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo

RETTORE

Il Rettore è il rappresentante legale dell’Università, è titolare delle funzioni di indirizzo, di iniziativa e di coordinamento delle attività scientifiche e didattiche ed è responsabile del perseguimento delle finalità dell’Ateneo secondo criteri di qualità e nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, trasparenza e promozione del merito. Presiede e convoca il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione, ne coordina i lavori al fine di assicurare l’unitarietà e la coerenza degli indirizzi e vigila sulla corretta attuazione delle loro delibere.

PRORETTORE E DELEGATI

Secondo l'art. 21 dello Statuto di Ateneo il Rettore nomina, tra i professori di prima fascia a tempo pieno dell’Università, un Prorettore vicario che lo sostituisce in caso di sua assenza o impedimento temporaneo.

Il Prorettore vicario esercita, inoltre, le funzioni che gli sono delegate dal Rettore e partecipa, senza diritto di voto, alle sedute del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione.

Il Rettore, nell’esercizio delle sue competenze, può avvalersi di Delegati nominati tra i docenti dell’Università ai quali affida la cura di particolari materie, la presidenza di commissioni istruttorie degli organi dell’Università, nonché la firma dei relativi atti.

Il Prorettore vicario e i Delegati sono nominati e revocati con decreto dal Rettore che specifica le relative competenze.

Essi rispondono direttamente al Rettore del loro operato e decadono al momento della cessazione del mandato del Rettore, che li può revocare in qualsiasi momento. Coadiuvano le attività del Rettore negli ambiti su cui hanno ricevuto delega specifica.

Ogni Delegato è coadiuvato, nella realizzazione degli obiettivi di Ateneo, dagli uffici assegnati.

SENATO ACCADEMICO

Il Senato Accademico è l’organo di rappresentanza della comunità universitaria e concorre al governo generale dell’Ateneo, svolgendo funzioni di indirizzo generale, programmazione, coordinamento, raccordo delle attività istituzionali e controllo. Con riferimento specifico ai temi della AQ, formula proposte e pareri obbligatori in materia di didattica, ricerca e servizi agli studenti, anche in relazione al documento di programmazione triennale d’Ateneo; formula proposte e pareri obbligatori in merito alla istituzione, attivazione, modifica, soppressione di corsi e sedi; propone l’istituzione, l’attivazione, la modifica, la disattivazione e la soppressione delle Facoltà e dei centri di ricerca.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione è organo di governo dell’Ateneo con funzioni di indirizzo strategico, di programmazione finanziaria, di vigilanza e controllo sull’attività amministrativa, sulla sostenibilità finanziaria e sulla situazione economico-patrimoniale dell’Ateneo.

IL DIRETTORE GENERALE

Il Direttore Generale, sulla base dei programmi e degli indirizzi forniti dal Consiglio di Amministrazione, è responsabile e provvede alla gestione complessiva e alla organizzazione dei servizi, delle risorse e del personale tecnico, amministrativo, e di biblioteca, assicurando la legittimità, l’imparzialità, il buon andamento e la trasparenza dell’attività amministrativa dell’Ateneo.

+ - Riesame del Sistema di Assicurazione della Qualità
+ - Riesame del Sistema di Governo