Agronomo

L'Agronomo è una figura che svolge attività gestionali e tecniche nel settore agricolo, forestale ed ambientale e nei settori della pesca, dell'industria alimentare e dell'industria del legno, sia in forma dipendente che come libero professionista. L'Agronomo deve essere in grado di:

  • condurre aziende agricole e/o zootecniche, aziende del settore del legno, della carta e del settore alimentare, in ambiti caratterizzati da elevata integrazione con l'agricoltura (ad esempio aziende enologiche, lattiero-casearie, per la produzione di mangimi, ecc.);
  • fare assistenza tecnica alle aziende di produzioni vegetali e di allevamento, per ottimizzarne i risultati, favorendo l'innovazione organizzativa e tecnologica e rendendo compatibili le produzioni con l'ambiente;
  • pianificare e gestire l'ambiente naturale, soprattutto quello boschivo.

Nella pubblica amministrazione l'Agronomo può occuparsi di problematiche connesse alla tutela dell'ambiente (acque, suolo e foreste), alla pianificazione territoriale, all'introduzione dell'innovazione tecnologica nel settore agricolo. Nel campo dell'agricoltura l'Agronomo può dirigere aziende di medie e grandi dimensioni. Nell'industria di trasformazione agroalimentare ed in quella di produzione di mezzi tecnici può svolgere funzioni di direzione, sia di ricerca che commerciali. Inoltre alcuni Agronomi sono specializzati nell'agricoltura biologica.
La qualifica richiesta per esercitare la professione è quella della laurea in agraria; inoltre occorre essere iscritti all'Albo dei Dottori Agronomi e Forestali, previo il superamento di uno specifico esame di abilitazione.

 

Fonte: ISFOL - Orientaonline

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015