City manager

Il City manager, o Segretario comunale, è una figura assolutamente nuova: è un direttore generale con ampi poteri, che i sindaci dei Comuni con più di 15 mila abitanti e i presidenti delle Province potranno assumere a tempo determinato, o comunque per un periodo non superiore al loro mandato. Gli amministratori pubblici non hanno alcun tipo di vincolo.

Non sono necessari concorsi e la legge non detta alcun criterio per le scelta di questi professionisti. Si tratta di una sorta di direttore generale, con il compito di attuare gli indirizzi e gli obiettivi del Comune oppure della Provincia, secondo le direttive impartite dal sindaco o dal presidente della Provincia.

Tali direttive dovranno anche tracciare chiaramente i confini fra i compiti del city manager e quelli del segretario comunale oppure provinciale, che può tuttavia svolgere anche la prima funzione. In questo caso, però, la revoca del sindaco è legittima anche in assenza di gravi violazioni dei doveri d'ufficio. È sufficiente che sia compromesso il rapporto di fiducia.
Sotto la guida del city manager si muoveranno tutti i dirigenti, tranne però i segretari comunali e provinciali, dei quali viene salvaguardata l'autonomia.

 

Fonte: Jobtel

 
 

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Ultimo aggiornamento: 16-07-2015