Terza missione - Dipartimento di Scienze della comunicazione

Le azioni di Terza Missione del Dipartimento di Scienze della Comunicazione sono finalizzate, in piena coerenza con il Piano Strategico di Ateneo, al sostegno, allo sviluppo, alla valorizzazione e alla diffusione della conoscenza, al fine di rafforzare e coadiuvare la crescita economica, sociale, culturale e civile del territorio. In tale quadro, il Dipartimento si prefigge lo scopo di accrescere la sua apertura verso il tessuto imprenditoriale e la società civile, ponendosi quale volano strategico sia nella produzione di conoscenza che come promotore della sua diffusione.

Il Dipartimento sostiene e abbraccia con forza tale processo di trasferimento scientifico, tecnologico, culturale dei saperi e interlocuzione continua con il territorio, potenziando in maniera sinergicamente attiva le relazioni con soggetti e gruppi sociali, sviluppandone delle nuove, nonché consolidando quelle già esistenti.

A tal fine, il Dipartimento si impegna su più linee di azione. Tra queste vanno menzionate le attività di academic entrepreneurship e altre correlate alle azioni di trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca, in particolare nel sostegno alla creazione e allo sviluppo d spin-off universitari. Unitamente, diverse sono le iniziative che rientrano in ciò che viene definito academic engagement e nella valorizzazione e formazione delle risorse umane e dei beni pubblici ad impatto sociale, in collaborazione con membri di organizzazioni non universitarie.

Molteplici sono, inoltre, le attività realizzate dal personale del Dipartimento che rientrano nell’ambito del cosiddetto public engagement, instaurando rapporti e la creazione di network locali, nazionali e internazionali con gli stakeholder del Dipartimento e la sua comunità territoriale (tra cui eventi e manifestazioni culturali, workshop, divulgazioni ed altri incontri/eventi divulgativi). Unitamente, il Dipartimento si impegna attivamente nell’azione di sviluppo della sostenibilità e dell’inclusione sociale, combattendo il contrasto alle diseguaglianze, mediante un proprio modello di rilevazione e di valutazione degli impatti sociali generati dal complesso delle attività del Dipartimento, valorizzandone i risultati nei confronti dei suoi stakeholder.

Ultimo aggiornamento: 26-02-2024